Città di Firenze
Home > Webzine > Rendez-Vous: la commedia ''Paris Pieds Nus'' apre il festival all'Institut Français Firenze
martedì 23 aprile 2024

Rendez-Vous: la commedia ''Paris Pieds Nus'' apre il festival all'Institut Français Firenze

06-04-2018
"Paris Pieds Nus/Parigi a piedi nudi" un'originalissima commedia in stile slapstick inaugurerà l'8° edizione di Rendez-Vous 2018, il Festival del Nuovo Cinema Francese. Venerdì 6 Aprile, ore 20.00, l'Institut Français Firenze (Piazza Ognissanti, 2) ospiterà la proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano e l'incontro con i registi Dominique Abel e Fiona Gordon. 

ll cinema stralunato e creativo dei due registi torna con una favola moderna che reinventa continuamente il cinema. Un omaggio al cinema muto di Jacques Tati, Aki Kaurismaki, Chaplin.

Fiona è la libraia di un villaggio canadese. Quando riceve la lettera disperata della novantatreenne zia Martha, che vive a Parigi, si fionda sul primo volo per la capitale francese dove, però, scopre che l’anziana donna è scomparsa. Tra peripezie e divertenti disavventure, Fiona finisce per incontrare Dom, un senzatetto seducente che non la lascerà più sola. Come a dire che perdendosi sulle rive della Senna si trova l’amore. 

Dominique Abel, belga e Fiona Gordon, canadese, lavorano insieme da venticinque anni: il loro teatro è atipico, pieno di poesia e umorismo. Scrivono le loro opere in una vecchia fabbrica di Bruxelles, dove hanno fondato la loro compagnia, Courage mon amour, con la quale organizzano spettacoli in tutto il mondo. Amanti del clownesco di Pierre Étaix e Jacques Tati, al cinema esordiscono nel 1992 con La Poupée di Bruno Romy, da allora loro stretto collaboratore. Dopo una serie di cortometraggi, dirigono nel 2006 "L’iceberg", il loro primo lungometraggio, seguito da "Rumba" (2008) e "La Fée" (2011).

Ingresso gratuito.

Info: www.institutfrancais.it/firenze 

LG