Martedì 17 aprile 2018, alle ore 21.00, a
Le Murate PAC - Progetti Arte Contemporanea nella Sala Ketty La Rocca è in programma l'incontro
"Di Lune e Labirinti: La Letteratura". Interviene Lidia Castellani, scrittrice, traduttrice e giornalista. Voce recitante | Gaia Nanni. Iniziativa realizzata nell'ambito di
"Cineteca Europa. Mappa delle arti europee", a cura dello sportello Europe Direct del Comune di Firenze e dell'Associazione culturale La Nottola di Minerva.
Franz Kafka è stata una delle figure che hanno maggiormente segnato il passaggio tra la letteratura dell’Ottocento e del Novecento. La sua biografia di confine, il labirinto a cui sono state introdotte generazioni, fino a fare del suo cognome il simbolo e il sintomo di un sentire diffuso, ne fanno un volto importante nella galleria degli affreschi dei grandi artisti europei. Nel film di Welles l’immaginario del grande autore ceco acquisisce i toni e i ritmi propri del grande regista, restituendo in una pellicola un perfetto sodalizio artistico.
A seguire proiezione del film:
"Il Processo" di Orson Welles – Ita/Fra/Jug 1962. Un film che nasce dalla corrispondenza di artistici sensi di due giganti: Franz Kafka e Orson Welles!
Per ulteriori informazioni:
www.lemurate.it