Città di Firenze
Home > Webzine > Fumetto e ideali del '68 all'Institut Français di Firenze, con la proiezione di ''L'An 01''
giovedì 28 marzo 2024

Fumetto e ideali del '68 all'Institut Français di Firenze, con la proiezione di ''L'An 01''

21-05-2018
È in programma lunedì 21 maggio 2018, alle ore 18.00, presso l'Institut Français di Firenze (Piazza Ognissanti 2) la proiezione di "L'An 01", nell'ambito delle iniziative dedicate al Maggio francese e alla mostra "Nascita di una Nazione" a Palazzo Strozzi. Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Uscito nel 1973, il film rappresenta la contestazione degli anni a partire dal '68. Al centro dell'interesse temi di varia natura, dall'ecologia alla negazione dell'autorità, l'amore libero, la vita di comunità, il rifiuto della proprietà privata. In segno di protesta contro le vessazioni del lavoro, viene proclamato uno sciopero durissimo da parte degli operai di una fabbrica di confezioni. L'opera dei sindacati è forte e, alla fine, il padrone è costretto a cedere.

"L’an 01" è un adattamento per il grande schermo di una bande-dessinée di Gébé, sceneggiatore e disegnatore che ha collaborato a numerose pubblicazioni, oggi oggetto di culto, come “Pilote”, “Hara-Kiri”, “Charlie Hebdo”. Pubblicato come serie a partire dal 1970 in “Politique Hebdo”, fu creato da Gébé e arricchito coi suggerimenti dei lettori. Nel 1973 Jacques Doillon decide, per la sua opera prima, di mettere in immagini l’opera di Gébé, con la complicità di Alain Resnais (per le riprese newyorkesi) e di Jean Rouch (per quelle nigeriane). L’an 01 è un falso documentario su una nuova era, ispirato dagli ideali del maggio ’68.

Info: www.institutfrancais.it 

SR