Città di Firenze
Home > Webzine > ''La zattera dei migranti'', il film documentario di Massimo Luconi al cinema Spazio Alfieri
venerdì 29 marzo 2024

''La zattera dei migranti'', il film documentario di Massimo Luconi al cinema Spazio Alfieri

23-05-2018

Mercoledì 23 maggio, alle ore 18.30, il cinema Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 8) ospita la proiezione ad ingresso libero del film documentario "La zattera dei migranti" di Massimo Luconi con Bakary Diabate, Mamadou Diaby, Alassane Diallo, Ibrahima Diassigui, Blessing Godpower, Papy Jay, Boubacar Kanoute, Bilaly Ongoiba, Ousmane Tounkara, Aboubacar Traore.

«Il palcoscenico con i suoi codici e le sue regole è un non luogo, uno spazio fisico e mentale dove è possibile capire direttamente, e non solo attraverso i media, le storie e i meccanismi comportamentali di questi ragazzi che scappano dalle guerre e dai disagi di un’Africa che ai problemi endemici assomma nuove tragedie e nuove povertà. Insieme al Prof. Cesare Molinari, che ha sostenuto fin dall’inizio il percorso teatrale, abbiamo utilizzato come spartito di lavoro un testo ispirato a Arturo Ui di Bertolt Brecht, che si è a poco a poco strutturato sulle caratteristiche dei giovani attori. Le riprese video non sono state invasive e aggressive come durante un’inchiesta, ma dietro le quinte con uno sguardo semplice, per scavare dentro la profonda umanità, la sensibilità, la ricchezza espressiva, le storie di questi giovani emigranti, che ci restituiscono pezzi di un’Africa dove tradizione e modernità si incrociano sulle rotte dei viaggi della speranza».
Massimo Luconi

"La zattera dei migranti" è una produzione General Video, realizzata con il sostegno di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e Teatro Cantiere Florida.
regia Massimo Luconi
fotografia e montaggio Ivan D'Alì
progetto teatrale Cesare Molinari, Massimo Luconi

Per informazioni: Teatro Cantiere Florida - 055.7135357 - www.teatroflorida.it