Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina 2018: quinta edizione del Firenze FilmCorti Festival alle Murate PAC
giovedì 28 marzo 2024

Estate Fiorentina 2018: quinta edizione del Firenze FilmCorti Festival alle Murate PAC

14-06-2018

Il 14, 15 e 16 giugno, dalle ore 11 alle 22, Le Murate PAC e l’attiguo cortile saranno teatro della  fase finale del 5° Firenze FilmCorti Festival. Interverranno registi da ogni parte del mondo come Inghilterra, Francia, Libano, Iran, Ungheria, Slovenia, USA, tanta Italia.

Gli spettatori avranno la possibilità non solo di vedere tutti i 50 film finalisti, ma, grazie alla dinamica organizzazione del direttore artistico del Festival, il regista Enrico Le Pera, e del presidente dell’associazione Rive Gauche  Marino Demata, anche di partecipare ad una serie di eventi con professionisti del cinema e dello spettacolo di assoluto rilievo.

Si inizia con “Vestire il Cinema” l’incontro con Daniela Salernitano, vincitrice del David di Donatello 2018 e candidata ai Nastri d’Argento per i migliori costumi, poi l’incontro con il regista Luca Miniero  di cui ricordiamo “Benvenuti al sud” e  “Sono tornato”, il workshop dal titolo “L’attore è uno sciamano?”  con l’attore Pietro Mossa, vincitore della  scorsa edizione del Firenze FilmCorti Festival. Sarà poi la volta del “Backstage: dove va il cinema?” la conversazione critica con Silvana Silvestri, direttrice della rivista cinematografica Alias, e l’evento “Cinema Speed Dating” incontro con produttori, distributori, attori e professionisti del mondo dello spettacolo.

Un altro punto di richiamo di queste tre giornate del Festival sarà costituito dalla presenza della Direzione Artistica del festival di Edimburgo, Edinburgh Short Film Festival, gemellato da quest’anno con il Firenze FilmCorti Festival che presenterà una serie di film premiati.

Un parte importante del festival verra’ dedicata alle donne, grazie all’intervento dell’associazione no-profit “Women in Film, Television & Media Italia” che intende promuovere le pari opportunità e la tutela delle professioniste nel settore del cinema. L’associazione, rappresentata Astrid De Berardinis, vice presidente europea della Paramount Pictures, assegnerà un premio speciale al corto con la miglior tematica femminile. Al termine di tre giorni pieni di proiezioni e appuntamenti, la manifestazione si concluderà sabato 16 giugno con le premiazioni e il concerto-opera multimediale “Linea Gialla” di Antonio Aiazzi, leggendario membro dei Litfiba, con cui viaggeremo nei suoni e negli ambienti di Firenze, un modo diverso di “sentire” la città.

PROGRAMMA

GIOVEDI 14 giugno

11:00  APERTURA FESTIVAL, SALUTI E PRESENTAZIONE PROGRAMMA
11:30  PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
13:30  PAUSA
14:30  PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
17:30  BACKSTAGE:  VESTIRE IL CINEMA – Incontro con Daniela Salernitano (David di Donatello 2018)
18:00  PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
20:30  PREMIO “WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA” conferito da Astrid De Berardinis (vice presidente Paramount Pictures) e proiezione del corto vincitore

VENERDÌ 15 giugno
11:00  PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
13:30  PAUSA
14:30  PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
18:30  Incontro con l’EDINBURGH SHORT FILM FESTIVAL (Gemellato col Firenze FF) e proiezione dei film premiati nell’ultima edizione.
20.00  PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
21.00  BACKSTAGE: SCRIVERE PER IMMAGINI – Incontro con il regista Luca Miniero (“Benvenuti al sud”, “Sono tornato”)

 SABATO 16 giugno

11:00  PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
13:00  BACKSTAGE: DOVE VA IL CINEMA? – Incontro con la critica Silvana Silvestri (direttrice di Alias)
13:30  PAUSA
14:30  PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
15:30  BACKSTAGE: L’ATTORE È UNO SCIAMANO? Incontro e workshop con l’attore Pietro Mossa (Vincitore IV edizione del Firenze Film Corti Festival)
16:30  PROIEZIONI FILM IN CONCORSO
17:30 BACKSTAGE: CINEMA SPEED DATING – Incontro (al buio?!) con produttori, distributori e professionisti del cinema.
18:30   PAUSA

PREMIAZIONI (sul palco nel cortile de Le Murate)
19:30  PRESENTAZIONE FESTIVAL E GIURIA
Premiazioni: montaggio, fotografia, colonna sonora, critica
20:00  PROIEZIONE VINCITORE PREMIO DELLA CRITICA
Premiazioni: produzione, documentario, sceneggiatura, attore, attrice, regia
20:30    PROIEZIONE VINCITORE MIGLIOR REGIA
21:00    Premiazione voto del pubblico, miglior film
21:30    PROIEZIONE VINCITORE MIGLIOR FILM

22:00    CONCERTO-OPERA MULTIMEDIALE DI Antonio Aiazzi dei Litfiba.

Ulteriori informazioni sul sito del Festival : http://firenzefilmcortifestival.com/