Un concorso rivolto ai giovani videomaker per la realizzazione di cortometraggi dedicati all'universo gay, lesbico, bisex e transgender: al via il
Videoqueer, organizzato nell'ambito del
Florence Queer Festival.
Aperto fino al 15 Luglio il bando per partecipare alla selezione: i corti vincitori saranno inseriti nella programmazione della prossima edizione, con la possibilità di aggiudicarsi il
premio finale di mille euro. Solo 180 secondi per raccontare il presente, tra quotidianità e voglia di affermazione, desideri e fantasie, per stimolare il confronto interculturale tra condizioni e punti di vista diversi.
Videoqueer è sostenuto dalla
Regione Toscana e dall'
Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Firenze.
L'iscrizione al concorso è gratuita.La sedicesima edizione del Florence Queer Festival, diretto da
Bruno Casini e
Roberta Vannucci, è in programma
dal 2 al 7 ottobre al Cinema La Compagnia con un programma che vede affiancarsi al cinema le presentazioni di libri, le lezioni tematiche e gli incontri con i protagonisti 2018.
Il Festival è organizzato dall'associazione Ireos – Centro Servizi Autogestiti per la Comunità Queer di Firenze, in collaborazione con Arcilesbica Firenze e Music Pool, con il contributo di Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale e il patrocinio del Comune di Firenze. Si tratta della più importante rassegna toscana dedicata alla cultura QUEER (gay, lesbica, transgender e non solo), che nel tempo è cresciuto, sino a diventare uno dei più seguiti sulla scena fiorentina e una delle più importanti rassegne LGBT italiane.
Nato nel 2003 con una piccola rassegna di 4 giorni al Teatro Puccini ha ampliato costantemente la programmazione, gli eventi e il pubblico, passando dal cinema Alfieri allo Spazio Uno, per approdare all'Odeon, la piu prestigiosa sala fiorentina, all'interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze. Cinema e video, teatro e fotografia, letteratura e costume, sono al centro del percorso che il FQF propone per raccontare l'universo gay, lesbico, bisex, trans e intersex, un'identità queer in continuo movimento e mutamento, che intende superare gli stereotipi nei quali e stata a lungo costretta: una cultura oggi sganciata da uno stretto legame identitario, che sappia parlare a tutti e raccontare storie nelle quali l'identita sessuale sia protagonista.
Informazioni, dettagli e formulari sul sito:
www.florencequeerfestival.it RC