Ultime due giornate, sabato 16 e domenica 17 giugno, al cinema La Compagnia, della rassegna France Odeon/Cannes a Firenze, diretta Francesco Ranieri Martinotti, evento strategico dell’Estate Fiorentina, che ha portato nel capoluogo toscano 11 film in anteprima, provenienti dalle diverse sezioni del Festival di Cannes 71, sia dalla Quinzaine des Réalisateurs che dalla Selezione Ufficiale del Concorso.
Sabato 16 Giugno (ore 18) si comincia con un film francese : Amin, di Philippe Faucon, già autore di Fatima: la storia del sacrificio per la famiglia da parte di Amin, che dalla Mauritania è arrivato in Francia in cerca di lavoro, mentre la moglie e i suoi tre figli sono rimasti in Senegal. Amin incontrerà Gabrielle (Emmanuelle Devos) con la quale stringerà un forte legame.
A seguire (ore 19.30) il film che ha vinto il Premio alla Miglior Sceneggiatura ex aequo con Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher Se Rokh, (Trois visages), dell'iraniano Jafar Panahi: il racconto on the road, tra le remote montagne del nord-ovest, al confine con la Turchia, alla ricerca di una ragazza che ha chiesto aiuto ad una famosa attrice iraniana per sfuggire alle vessazioni della propria famiglia conservatrice.
Alle ore 21.30 Cold War, premio per la Miglior Regia, Zimna Wojna, (Cold War) di Pawel Pawlikowski, già autore di Ida, Premio Oscar come Miglior film straniero nel 2015. Una potente storia d’amore sullo sfondo della Guerra Fredda della Polonia degli anni 50.
Domenica 17 Giugno, l'ultima giornata di festival inizia alle ore 17.30 con il film (in replica) Todos Lo Saben, di Asghar Farhardi, con Xavier Bardem e Penelope Cruz: Laura, una donna spagnola che vive a Buenos Aires, ritorna nella sua cittadina natale appena fuori Madrid per prendere parte al matrimonio della sorella: una riunione familiare nella quale riemergerà un passato fin troppo a lungo sepolto.
A seguire (ore 19.45, replica) Capharnaüm, di Nadine Labaki, che al festival ha ricevuto tre premi - Grand Prix della Giuria, Premio della Giuria Ecumenica e Premio La Libera – storie di infanzia negata nella periferia degradata di Beirut.
Chiude la programmazione (ore 21.30) il film francese Le monde est à toi, di Romain Gavras, con Vincent Cassel, che interpreta François, un uomo molto arrivista, che punta tutto su se stesso. Ha ha una madre dispotica e intrattabile che capeggia una gang di borseggiatrici: ciò nonostante riuscirà a seguire i suoi sogni di gloria.
Programma completo su: www.cinemalacompagnia.it