Città di Firenze
Home > Webzine > ''Middle East Now'': due proiezioni per Apriti Cinema! nel Piazzale degli Uffizi
giovedì 25 aprile 2024

''Middle East Now'': due proiezioni per Apriti Cinema! nel Piazzale degli Uffizi

26-06-2018
Martedì 26 giugno 2018, il Middle East Now, torna sugli schermi di Apriti Cinema! nel Piazzale degli Uffizi con la proiezione di "Tshweesh" di Feyrouz Serhal (Libano, Germania, Spagna, Qatar, 2017, 24’) e "69 minutes of 86 days" di Egil Haaskjold Larsen (Siria, Norvegia, 2017, 71’).

Nel primo film ci troviamo a Beirut, il giorno d'inizio della Coppa del Mondo. Mentre la gente attende ansiosa il grande evento, la vita va avanti come sempre, anche in un giorno del genere, la telecronaca della prima partita sembra interrotta da strane onde audio. La frustrazione nell’aria aumenta, lasciando il posto a un evento live ancor più grande.

'69 minutes of 86 days' racconta la storia di Lean, bambina di tre anni che in fuga dalla guerra siriana, cerca di farsi strada attraversando un’Europa nel caos. Questo incredibile e pluripremiato documentario la segue per 69 minuti dei suoi 86 giorni di viaggio, durante il quale capisce la gravità della situazione in cui lei e la sua famiglia si ritrovano, ma piena di meraviglia infantile continua ad andare avanti. Con un grande senso di speranza, verso suo nonno che vive in Svezia.

L’evento fa parte di “Apriti Cinema!”, progetto strategico dell’Estate Fiorentina 2018, rassegna cinematografica organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e associazione Quelli dell’Alfieri.

Le proiezioni si terranno alle 22.00 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it