Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema! Al Piazzale degli Uffizi il docufilm di Becattini su Siviero e i ''Monuments Men''
giovedì 28 marzo 2024

Apriti Cinema! Al Piazzale degli Uffizi il docufilm di Becattini su Siviero e i ''Monuments Men''

07-07-2018
Sabato 7 luglio 2018, alle ore 22.00, Apriti Cinema! al Piazzale degli Uffizi, per il ciclo "Le stelle e il Museo", propone in programma "L’arte in guerra", il film documentario di Massimo Becattini alla presenza del regista-artista.

Il film racconta la storia di quegli italiani che con coraggio e astuzia si impegnarono nella salvezza del patrimonio artistico nazionale nel corso della Seconda Guerra Mondiale. E’ la storia di Rodolfo Siviero, agente dei servizi segreti e doppiogiochista, e poi di Emilio Lavagnino, funzionario del Ministero a Roma, e infine di Pasquale Rotondi, Soprintendente alle Gallerie delle Marche. Siviero, Lavagnino e Rotondi: tre uomini, tre storie che si intrecciano nella stessa battaglia contro le sma-nie artistiche dei nazisti e che proteggeranno dalle bombe alleate opere d’arte di inestimabile valore.

L’evento fa parte di “Apriti Cinema!”, progetto dell’Estate Fiorentina 2018, rassegna cinematografica organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e associazione Quelli dell’Alfieri.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it