Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema! ''Naila and the Upraising'', il film di Julia Bacha al Piazzale degli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Apriti Cinema! ''Naila and the Upraising'', il film di Julia Bacha al Piazzale degli Uffizi

10-07-2018
Martedì 10 luglio, dalle ore 22.00, l'arena estiva di Apriti Cinema! al Piazzale degli Uffizi ospita le pellicole selezionate dal Middle East Now. Il programma della serata prevede la proiezione di:

"Ayny - My Second Eye" di Ahmad Saleh (Palestina, Germania, 2017, 11’). Corto d’animazione vincitore del premio Oscar, in cui il giovane regista palestinese Ahmed Saleh racconta la storia di due fratelli che lasciano le braccia protettive della madre per inseguire il loro sogno di suonare lo strumento musicale di cui si sono innamorati, un magnifico Oud. Mentre affrontano gli orrori della guerra, il loro amore per la musica li mantiene forti e vivi.

"Naila and the Uprising" di Julia Bacha (Palestina, USA, 2017, 75’) che sarà presente alla proiezione. Ritratto intimo e potente della leader palestinese Naila Ayesh, che ha svolto un ruolo chiave nella rivolta nonviolenta conosciuta come Prima Intifada. Quando la rivolta scoppiò alla fine degli anni ’80, Naila viveva a Gaza. Di fronte alla scelta tra amore, famiglia e libertà, ha deciso di seguirle tutti e tre, unendosi a una rete clandestina di donne palestinesi che hanno guidato il movimento contro l’occupazione israeliana, accendendo i riflettori sulla questione palestinese.

L’evento fa parte di “Apriti Cinema!”, progetto dell’Estate Fiorentina 2018, rassegna cinematografica organizzata da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana e associazione Quelli dell’Alfieri.

Le proiezioni si terranno alle 22.00 con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it