Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma della settimana del Nuovo Cinema Puccini Garden
mercoledì 25 dicembre 2024

Il programma della settimana del Nuovo Cinema Puccini Garden

21-07-2018

Sempre più ricco il cartellone dell'Estate Fiorentina: da sabato 21 a venerdì 27 luglio 2018 il Nuovo Cinema Puccini Garden propone in programma, a ingresso libero, cinema, teatro, documentari e letture nel Cortile della Ciminiera della Manifattura Tabacchi di Firenze (Via delle Cascine, 33) per la rassegna a cura di Teatro Puccini Associazione Culturale.

Programma

sabato 21 luglio
ore 18.00
>TEATRO PER BAMBINI
Giovannin senza paura
con i Pupi di Stac
La storia narra di Giovannino, non ancora “senza paura”, che deve fronteggiare la minacciosa Capra Ferrata: una buffa cantante lirica ed un goffo guardiacaccia a turno si propongono per aiutare il bambino impaurito, in cambio di regali, ma scappano terrorizzati. Un uccellino, disinteressato e generoso, fa fuggire il brutto animale rispondendogli per le rime. Giovannino impara così a distinguere i pericoli reali da quelli immaginari: è pronto per l’avventura. In cerca di fortuna e ormai “senza paura” può affrontare, tranquillo e determinato, gli spaventosi ospiti del Palazzo misterioso fino a diventarne il padrone. Tra i diversi finali che le versioni della fiaba, nella citata letteratura, ci presentano, è qui stato scelto, neanche a farlo apposta, il più lieto!

ore 21.30
>CINEMA & MUSICA – Film che parlano di musica e passione musicale
Sing Street
di John Carney (106’)
Conor, quindicenne a Dublino nella metà degli anni 80, fonda con alcuni amici una pop-band principalmente per fare colpo sulla ragazza di cui si è innamorato. In bilico tra drammi familiari, repressioni sociali, tormenti sentimentali, acquisteranno tutti maggiore sicurezza grazie alla musica. Grande colonna sonora dal gusto retrò!

domenica 22 luglio ore 21.30
>CINEMA Sorrentino vs Garrone
Il Divo
di Paolo Sorrentino (118’)
Prima di “Loro” c’era “lui”. “La vita spettacolare di Giulio Andreotti” messa in scena da Sorrentino è un ritratto spietato, ironico, amarissimo, doloroso e lancinante come una coltellata, che ripercorre le fasi cruciali della scena politica del Paese dal '91 al '96. Un film da vedere e rivedere per provare a capire qualcosa di noi…

lunedì 23 luglio ore 21.30
>CINEMA Gli imperdibili – Il cineforum dell’estate
La fratellanza
di Ric Roman Waugh (121’)
Il confine che separa un buon padre di famiglia da un criminale è spesso assai labile e il cinema americano lo sa bene! La fratellanza attinge a piene mani dal genere “prison movie” regalandoci una storia originale e ricca di colpi di scena che, tralasciando il realismo, intrattiene e inchioda lo spettatore fino allo sconvolgente finale.

martedì 24 luglio ore 21.30
>THE LOST GENERATION
lettura scenica a cura di Pietro Grossi
John Steinbeck: il romanzo di tutti noi

mercoledì 25 luglio ore 21.30
>CINEMA Inside the music - Dietro le quinte della grande musica
Fabrizio De Andrè Principe libero
di Luca Facchini - SECONDA PARTE (110’)
La ricerca della libertà e il racconto di un viaggio fatto “in direzione ostinata e contraria”: biopic su Faber, personalità unica che ha segnato la storia della canzone e della cultura italiana, interpretato da un camaleontico Luca Marinelli.

giovedì 26 luglio ore 21.30
>CINEMA Italia oggi - piccoli e grandi successi
Easy
di Andrea Magnani (91’)
Un road-movie divertente e originale con protagonisti un ex-pilota di auto con gravi problemi di depressione (Isidoro detto Easy) e una bara. Un lungo viaggio dall’Italia all’Ucraina che è anche metafora della crescita e della presa di coscienza di sé da parte del, problematico ed involontariamente divertente, protagonista perfettamente interpretato da Nicola Nocella.

venerdì 27 luglio ore 21.30
>CINEMA Documentari - racconti dal mondo
La Londra degli anni '60: My generation
di David Batty (85’)
Michael Cain racconta l’esplosione della cultura pop, la Beatlemania, la minigonna, la fame creativa di un periodo irripetibile. La mitica Swinging London e gli artisti che fecero grande quella stagione culturale!

È presente un punto vendita de La libreria dei lettori, aperta tutte le sere.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it