Venerdì 27 luglio 2018, il Teatro Romano di Fiesole ospiterà la consegna al regista Robert Guédiguian del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema.
“Da più di 30 anni Robert Guédiguian – spiega Gabriele Rizza, direttore artistico del Premio - evoca la cronaca sociale del mondo operaio della sua infanzia ma al tempo stesso racconta un’avventura contemporanea ricca di riflessioni sociali e intarsi espressivi. Il cinema di Guédiguian è (neo)realismo poetico e partecipazione emotiva. È antropologia urbana e rapporti di classe. È memoria personale e identificazione emozionale. È un viaggio armonico, privo di retorica o demagogia, fra le contraddizioni e le paure della nostra società. È un affresco salubre, intessuto di coerenza didattica e solidarietà ideologica. È un originale esperimento (davvero unico) di cinema di squadra: un meccanismo tecnico e artistico che lavora sulle proprie forze e si avvale delle stesse “facce”, i suoi attori feticcio: Ariane Ascaride (moglie e musa, pure lei ospite a Fiesole), Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Pascale Robert.”
La serata si aprirà alle 18.30 con un incontro con l’autore, a cui sarà presente anche l'attrice e sua compagna di vita Ariane Ascaride. Nell’occasione sarà presentato il volume monografico “A sinistra del cuore. Il cinema di Robert Guédiguian” , a cura di Caterina Liverani con i contributi del Sncci, per le Edizioni Ets di Pisa. Seguirà un aperitivo all'interno dell'area archeologica e alle 21.15 la cerimonia di premiazione.
Al termine della premiazione sarà proiettato La Villa – La casa sul mare (versione originale con sottotitoli italiani), l'ultimo lavoro di Guédiguian, in concorso a Venezia 2017.
Ambientato a Méjean, una caletta incastonata tra Marsiglia e Carry, il film ha per protagonisti tre fratelli che si ritrovano al capezzale del padre. Ma se pensiamo di trovarci di fronte a un classico regolamento di conti familiare ecco che la trama si moltiplica, le traiettorie di diversificano, aprendosi agli incontri, all'imprevisto, ai drammi, alla poesia e alle inquietudini di un presente sempre più precario e molesto.
La partecipazione è gratuita.
Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it - www.comune.fiesole.fi.it