Città di Firenze
Home > Webzine > ''Libera Italia!'', rassegna di film sulla Liberazione - Arena ''Apriti Cinema'' al piazzale degli Uffizi
martedì 16 aprile 2024

''Libera Italia!'', rassegna di film sulla Liberazione - Arena ''Apriti Cinema'' al piazzale degli Uffizi

03-08-2018
Al piazzale degli Uffizi di Firenze, l'arena estiva "Apriti Cinema", iniziativa nel cartellone dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze, realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fondazione Sistema Toscana e Quelli dell'Alfieri, dedica un particolare omaggio alla Liberazione di Firenze e di tutto il Paese.

La notte tra il 3 e il 4 agosto 1944, l'esercito tedesco che da circa un anno occupava Firenze, iniziava la ritirata verso la linea Gotica, assestatasi nell'appennino tosco-emiliano, e faceva saltare con esplosivi i ponti di Firenze, arginando così l'arrivo delle forze partigiane e alleate.

La mattina del 4 agosto '44 del Ponte Santa Trinita, Ponte alla Carraia e di tutti gli altri ponti non rimanevano che cumuli di macerie fumanti. Unica eccezione, il Ponte Vecchio, il cui salvataggio fu 'compensato' dalla distruzione delle strade adiacenti su entrambe le sponde, come Por Santa Maria, Borgo San Jacopo, via dei Bardi e via Guicciardini, dove sorgevano le antiche case-torri, anche queste in buona parte rase al suolo.

Ma il tragico evento era il preludio della battaglia per la Liberazione di Firenze, iniziata l'11 agosto 1944, data che ogni anno viene celebrata come simbolo di riscatto e rinascita della città.

L'arena estiva Apriti Cinema, che si tiene al piazzale degli Uffizi, uno dei luoghi simbolo della storia di Firenze, vicinissimo alle citate strade straziate dal conflitto bellico, dedica un grande omaggio alla Liberazione di Firenze – e per traslato alla Liberazione di tutto il Paese - con un ciclo di film dal titolo 'Libera Italia'. In tutto nove titoli, tra cui film dei grandi maestri del cinema e documentari.

Come "Dov'era  e  com'era.  La  ricostruzione  del  Ponte  Santa  Trinita  a  Firenze", documentario di Riccardo Melani e Bernardo Seeber, che offre una preziosa testimonianza della ricostruzione dell'antico ponte, avvenuta grazie al contributo della cittadinanza nel 1957. Il documentario sarà presentato in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, il 5 agosto sera (ore 22.00). La visione del documentario sarà preceduta da letture dal vivo, a cura della Compagnia delle Seggiole, di una  lettera  originale  del  fotografo  Giulio  Bencini,  indirizzata  al  figlio,  nella  quale  si racconta tutta la drammaticità di quei giorni di guerra, dallo sfollamento degli abitanti, alla posa delle mine, fino alla notte delle esplosioni.

La carrellata di film d'autore comprende invece: "Cronache di poveri amanti" e "Achtung! banditi!", di Carlo Lizzani, "Roma città aperta" di Roberto Rossellini, "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola, "Tutti a casa" di Luigi Comencini, fino al capolavoro di Paolo e Vittorio Taviani, "La notte di San Lorenzo" e al film di Giorgio Diritti, "L'uomo che verrà", che raccontano la drammatica situazione nella quale versavano le campagne toscane nel corso della seconda guerra mondiale. Da segnalare inoltre, l'11 agosto sera, a precedere il film, la performance dal vivo di danza,  a  cura  della  compagnia  Company  Blu,  diretta  da  Charlotte  Zerbey  e Alessandro Certini: in scena una coreografia di e con Isabella Giustina ispirata alla figura della donna nei poemi cavallereschi, a simboleggiare la lotta per la libertà.

Le proiezioni iniziano alle ore 22.00 e sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Tutti i film sono sottotitolati in inglese.

Venerdì 3 agosto ore 22.00
"Cronache di poveri amanti" di Carlo Lizzani, (Italia, 1953, 115′)
Tratto da un romanzo di Vasco Pratolini. Siamo a Firenze nei primi anni del fascismo: Mario è fidanzato con Bianca e conosce alcuni antifascisti. Uno di questi, Campolmi, viene picchiato dalle squadracce e Mario, facendogli visita, ha modo di conoscere sua moglie e se ne innamora. Campolmi muore e Mario, che ha rotto con la fidanzata, avrebbe il via libera per l'approccio amoroso, ma per rispetto al morto rinuncia. Intanto si è compromesso politicamente e un giorno i fascisti lo portano via.

Sabato 4 agosto ore 22.00
"Roma città aperta", di Roberto Rossellini (Italia, 1945, 98′)
Nella Roma del 1944, un dirigente della Resistenza, l’ingegnere comunista Giorgio Manfredi riesce a sfuggire alle SS in una rocambolesca fuga sui tetti. A dargli ospitalità è la Sora Pina, una vedova che alla Resistenza è legata a doppio filo tramite Francesco, un tipografo partigiano con il quale sta per sposarsi e dal quale aspetta un bambino. Il compito di Manfredi, improrogabile, è consegnare una forte somma di denaro a un gruppo partigiano che opera fuori Roma e Pina lo aiuterà, mettendolo in contatto con il parroco di periferia don Pietro, attivo nella Resistenza.

Domenica 5 agosto ore 22.00 
La Compagnia delle Seggiole presenta
3/4 Agosto ’44
La notte dei ponti di Firenze raccontata dalle parole di Giulio Bencini, fotografo di Borgo Ognissanti. Una lettera/diario indirizzata al figlio, al fronte, che racconta i giorni drammatici dello sfollamento, della posa delle mine, e la notte delle esplosioni dell’agosto del ’44. A seguire:
Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana presenta
"Dov’era e com’era. La ricostruzione del Ponte Santa Trinita di Firenze" di Riccardo Melani e Bernardo Seeber (Italia, 1958)
Era il 4 agosto 1944 quando i Tedeschi in ritirata fecero saltare in aria i ponti e gran parte del centro storico di Firenze. La distruzione del Ponte a Santa Trinita, ponte amatissimo da tutti i fiorentini, lascia una profonda ferita nel cuore della città e dei suoi abitanti. Subito dopo la guerra i fiorentini non si dettero per vinti e organizzarono un comitato per la ricostruzione del ponte “dov’era e com’era”. Il documentario, la cui pellicola originale è stata ritrovata nell’archivio Gizdulich, venne girato durante la fase di progettazione e di ricostruzione e ci restituisce oggi le fasi di quella straordinaria impresa, simbolo della volontà di rinascita della città e di tutta la nazione…

Lunedì 6 agosto ore 22.00
"Tutti a casa", di Luigi Comencini (Italia, 1960, 120′)
Il sottotenente Innocenzi, travolto come tutti i suoi commilitoni dall’armistizio dell’8 settembre
1943, cerca di tornare a casa nell’Agro Pontino, insieme a tre militari del suo reparto. Con il gruppo affronta diverse incredibili peripezie, ma quando finalmente la meta è raggiunta suo padre vorrebbe vederlo arruolato con i Tedeschi.

Martedì 7 agosto ore 22.00
"C’eravamo tanto amati", di Ettore Scola (Italia, 1974, 127′)
Tre amici, uniti nel ricordo della Resistenza, prendono altrettante strade che li porteranno ad affrontare l’Italia del dopoguerra, condividendo, oltre all’amore per la stessa donna, anche un senso di delusione e malinconia per i tanti sogni infranti della gioventù.

Mercoledì 8 agosto ore 22.00
"L’uomo che verrà", di Giorgio Diritti (Italia, 2009, 117′)
Alle pendici di Monte Sole, sui colli appenninici vicini a Bologna, la comunità agraria locale vede i propri territori occupati dalle truppe naziste e molti giovani decidono di organizzarsi in una brigata partigiana.

Giovedì 9 agosto ore 22.00
"Achtung! Banditi!", di Carlo Lizzani (Italia, 1951, 95′)
La lotta partigiana a Genova e in Liguria, dalle organizzazioni clandestine in città e nelle fabbriche alla guerriglia sulle montagne e alla battaglia aperta nelle ultime fasi del conflitto. La vicenda ruota attorno a un gruppo di Partigiani che scende in città per prelevare armi in una fabbrica. La fabbrica però è occupata dai Tedeschi. I Partigiani vengono scoperti, ma gli operai li difendono. I nazisti stanno per avere la meglio quando arriva un reparto di Alpini che li mette in fuga. La città intanto sta per essere liberata.

Venerdì 10 agosto ore 22.00
Omaggio a Vittorio Taviani in collaborazione con SNCCI Gruppo Toscano
"La notte di San Lorenzo", di Paolo e Vittorio Taviani (Italia, 1982, 105′)
Estate del 1944, il paese di San Martino è nel mezzo della guerra di Resistenza, i nazisti all’approssimarsi delle truppe alleate ordinano a tutta la popolazione di riunirsi nel duomo. Un gruppo di uomini, donne e bambini, guidato dal fattore Galvano, temendo una possibile trappola, decide di fuggire e abbandona il paese col favore della notte, per andare incontro agli Americani che arrivano da sud.

Sabato 11 agosto ore 22.00
Company Blu – Danza e Arti performative, presenta
"Destinata Guerriera" di e con Isabella Giustina (20’)
Un progetto ispirato alla figura della donna guerriera nei poemi cavallereschi, ideale antesignana delle combattenti per la libertà. A seguire:
"Paisà" di Roberto Rossellini (Italia, 1946, 125′)
Racconto in sei episodi sulla campagna di Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Una ragazza siciliana fa da guida a una pattuglia americana; uno sciuscià ruba le scarpe a un membro della polizia militare americana ubriaco; una giovane prostituta ritrova un soldato americano conosciuto il giorno della liberazione; Lupo, ex artista e ora capo partigiano, combatte gli invasori; tre cappellani militari trovano accoglienza in un convento isolato; sul Delta del Po Partigiani e Americani combattono contro i Tedeschi.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it - www.quellidellacompagnia.it