Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: ''Tutti a casa'' di Luigi Comencini al piazzale degli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Apriti Cinema: ''Tutti a casa'' di Luigi Comencini al piazzale degli Uffizi

06-08-2018
Lunedì 6 agosto, alle ore 22.00, un nuovo appuntamento della la rassegna cinematografica "Libera Italia!", che dedica un particolare omaggio alla Liberazione di Firenze e di tutto il Paese, inserita nel cartellone di "Apriti Cinema", iniziativa dell'Estate Fiorentina 2018, realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fondazione Sistema Toscana e Quelli dell'Alfieri. In proiezione il film "Tutti a casa", di Luigi Comencini (Italia, 1960, 120').

Nel settembre del 1943, il sottotenente Innocenzi viene sorpreso dall'armistizio dell'8 settembre. La sua compagnia si squaglia e il poveraccio cerca disperatamente di tornare a casa, nell'Agro Pontino, insieme a tre militari del suo reparto. Il gruppo ha diverse peripezie e, quando finalmente la meta è raggiunta, l'ufficiale e l'unico soldato rimastogli sono arruolati a forza nella Todt. I nazisti uccidono anche l'ultimo militare e il tenente capisce che bisogna riprendere le armi. Parteciperà alle quattro giornate di Napoli.

Considerato tra i capolavori di Comencini e uno dei più importanti e rappresentativi film del cinema italiano, si aggiudicò il premio della giuria al Festival di Mosca e due David di Donatello, assegnati ad Alberto Sordi e al produttore Dino De Laurentiis.

La proiezione è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Tutti i film sono sottotitolati in inglese.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it  - www.quellidellacompagnia.it 

RC