Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: ''L'uomo che verrà'' di Giorgio Diritti al piazzale degli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

Apriti Cinema: ''L'uomo che verrà'' di Giorgio Diritti al piazzale degli Uffizi

08-08-2018
Prosegue la rassegna "Libera Italia!", che dedica un particolare omaggio alla Liberazione di Firenze e di tutto il Paese, con la proiezione del film "L'uomo che verrà" di Giorgio Diritti al piazzale degli Uffizi, in programma mercoledì 8 agosto, alle ore 22.00 . L'iniziativa fa parte del cartellone di "Apriti Cinema", l'iniziativa dell'Estate Fiorentina 2018, realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fondazione Sistema Toscana e Quelli dell'Alfieri.

Alle pendici di Monte Sole, sui colli appenninici vicini a Bologna, la comunità agraria locale vede i propri territori occupati dalle truppe naziste e molti giovani decidono di organizzarsi in una brigata partigiana. Per una delle più giovani abitanti del luogo, la piccola Martina, tutte quelle continue fughe dai bombardamenti e quegli scontri a fuoco sulle vallate hanno poca importanza. Da quando ha visto morire il fratello neonato fra le sue braccia, Martina ha smesso di parlare e vive unicamente nell'attesa che arrivi un nuovo fratellino. Il concepimento avviene in una mattina di dicembre del 1943, esattamente nove mesi prima che le SS diano inizio al rastrellamento di tutti gli abitanti della zona.

L'eccidio di Marzabotto è uno di quegli episodi che premono sulla grandezza della Storia per stringerla dentro alla dimensione del dolore del singolo. Per raccontare quella strage degli ultimi giorni del nazifascismo nella quale vennero uccisi circa 770 paesani radunati nelle case, nei cimiteri e sui sagrati delle chiese, Giorgio Diritti si affida a un proposito simile a quello del suo precedente Il vento fa il suo giro : partire dalla lingua del dialetto per raccontare una comunità e dal linguaggio del cinema per costruire un messaggio sull'identità culturale. L'uomo che verrà si confronta direttamente con la memoria storica e tende a ricostruire la storia del massacro in modo strategico ma senza risultare affettato, puntando sul lato emozionale ma mai ricattatorio della messa in scena.

La proiezione è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Tutti i film sono sottotitolati in inglese.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it  - www.quellidellacompagnia.it 

RC