Città di Firenze
Home > Webzine > ''La notte di San Lorenzo'' di Paolo e Vittorio Taviani al piazzale degli Uffizi
giovedì 28 marzo 2024

''La notte di San Lorenzo'' di Paolo e Vittorio Taviani al piazzale degli Uffizi

10-08-2018
Venerdì 10 agosto, alle ore 22.00, la rassegna cinematografica "Libera Italia!", dedicata alla Liberazione di Firenze e di tutto il Paese, omaggia Paolo e Vittorio Taviani con la proiezione del film "La notte di San Lorenzo" (Italia, 1982, 105'). L'evento è inserito nel cartellone di "Apriti Cinema", l'iniziativa dell'Estate Fiorentina 2018, realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fondazione Sistema Toscana e Quelli dell'Alfieri.

Una voce femminile fuori campo racconta. In una notte di San Lorenzo (10 agosto) del '44, nel paese di San Miniato nella campagna toscana, i tedeschi, che stanno evacuando, convincono il vescovo a raccogliere la gente nella chiesa con la promessa di lasciare tutti in vita. Ma una parte della popolazione dà retta a Galvano, che preferisce la fuga (con ragione perché la chiesa salterà in aria). I fuggitivi, dopo un percorso di paura con poche parentesi di serenità, riusciranno a raggiungere la libertà.

Un bellissimo film dei fratelli Taviani premiato a Cannes. Un film corale, con momenti di alta poesia, dovuta anche alla bravura degli attori fra cui spicca Omero Antonutti nel ruolo di Galvano.

La proiezione è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Tutti i film sono sottotitolati in inglese.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it  - www.quellidellacompagnia.it 

RC