Città di Firenze
Home > Webzine > Apriti Cinema: ''Destinata Guerriera'' e ''Paisà'' al piazzale degli Uffizi
martedì 23 aprile 2024

Apriti Cinema: ''Destinata Guerriera'' e ''Paisà'' al piazzale degli Uffizi

11-08-2018
Un nuovo appuntamento inserito nella rassegna cinematografica "Libera Italia!", dedicata alla Liberazione di Firenze e di tutto il Paese: in programma sabato 11 agosto, a partire dalle ore 22.00, due momenti diversi, uno spettacolo di danza e la proiezione di un film. L'evento è inserito nel cartellone di "Apriti Cinema", l'iniziativa dell'Estate Fiorentina 2018, realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e curata da Fondazione Sistema Toscana e Quelli dell'Alfieri.

Si inizia con la Company Blu – Danza e Arti performative, che presenta lo spettacolo "Destinata Guerriera" di e con Isabella Giustina. Un progetto ispirato alla figura della donna guerriera nei poemi cavallereschi, ideale antesignana delle combattenti per la liberta. L'assolo di danza che indaga la donna segnata da un destino di forza, coraggio e determinazione che non la priva di sensualità e capacità di amare. 

A seguire la proiezione di "Paisà" di Roberto Rossellini (Italia, 1946, 125'). Racconto in sei episodi sulla campagna di Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Una ragazza siciliana fa da guida a una pattuglia americana; uno sciuscià ruba le scarpe a un membro della polizia militare americana ubriaco; una giovane prostituta ritrova un soldato americano conosciuto il giorno della liberazione; Lupo, ex artista e ora capo partigiano, combatte gli invasori; tre cappellani militari trovano accoglienza in un convento isolato; sul Delta del Po Partigiani e Americani combattono contro i Tedeschi.

La proiezione è ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. Tutti i film sono sottotitolati in inglese.

Per informazioni: www.estatefiorentina.it  - www.quellidellacompagnia.it 

RC