Città di Firenze
Home > Webzine > Rassegne, festival, anteprime: al via la nuova stagione del Cinema La Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

Rassegne, festival, anteprime: al via la nuova stagione del Cinema La Compagnia

03-09-2018
Film, documentari, nuove proiezioni e vecchie pellicole restaurate, incontri, dibattiti e tanto altro ancora nel programma del Cinema La Compagnia (Via Camillo Cavour, 50/R), presentato nella conferenza che ha inaugurato la nuova stagione cinematografica di uno degli spazi culturali più attivi della città di Firenze, curato da Fondazione Sistema Toscana.

Un cartellone ricco di proposte e appuntamenti che mettono al centro il cinema, ma che spaziano in una varietà di tematiche contemporanee grazie ai festival e alle rassegne specifiche. Si parte lunedì 3 settembre con "Fiction Vs Reality", un progetto che mette a confronto il linguaggio del cinema del reale con quello del cinema di finzione, e mette in rilievo la poliedricità dei film nel raccontare storie e affrontare tematiche con registri e prospettive diversi. In tutto 14 film - 7 coppie - che raccontano temi di grande attualità, dal rapporto con gli alieni a icone della moda come Yves Saint Laurent, fino al mondo felino.

Dal 14 al 16 Settembre la XI edizione di "Immagini e Suoni del Mondo, Festival del Film Etnomusicate", organizzato dall'associazione Multiculti e diretto dall'etnomusicologo Leonardo D'Amico. Il festival inizia venerdì 14 Settembre, alle ore 20.30, con l'anteprima assoluta in Italia del film "The Song of Phoenix", del grande regista cinese Wu Tianming.

Con il festival etnomusicale si inauguara la stagione 2018 dei festival internazionali, a partire dal "Florence Queer Festival"(2 - 7 ottobre) per terminare con il Premio NICE città di Firenze.

Il programma prosegue con il festival itinerante "L'Eredità delle Donne", ideato dalla conduttrice televisiva e scrittrice Serena Dandini e dedicato al contributo femminile al progresso dell'umanità. La manifestazione fa tappa proprio al Cinema La Compagnia nei giorni 22 e 23 Settembre.

"Discovering Chinese Women Filmmaker" è una rassegna che si terrà dal 28 al 30 settembre e che dedica un omaggio al cinema femminile cinese, con una selezione di 6 film, prodotti dagli anni '80 ad oggi e filmati dalle autrici affermate o emergenti del paese asiatico.

In occasione del centenario dalla fine del primo conflitto bellico mondiale, La Compagnia Propone, il 17 Settembre, la proiezione della pellicola "Come vincere la guerra", di Roland Sejko, che sarà presente anche per un dibattito in sala.

Tra le anteprime dei documentari, da segnalare "Allettanti promesse", di Chiara Campara e Lorenzo Faggi (17 Settembre), e "Funeralopolis, A suburban portrait", di Alessandro Radaelli (dal 25 Settembre).

Tra gli eventi speciali, lunedì 10 Settembre, per La Settimana Lucana, in programma i film "La strada meno battuta. A cavallo sulla via Herculia", di Armando Lostalgio e "sacra Linfa", di Felice Vino.

Martedì 18 Settembre, alle ore 19.00, il film "Noble Earth", di Ursula Grishman, alla presenza della regista.

Per maggiori informazioni sul programma: www.cinemalacompagnia.it 

RC