Città di Firenze
Home > Webzine > Le notti magiche del parco d'arte Pazzagli tra film, documentari e incontri
sabato 20 aprile 2024

Le notti magiche del parco d'arte Pazzagli tra film, documentari e incontri

07-09-2018

Venerdì 7 settembre inizia il Cineforum "Notti Magiche al Parco Pazzagli!", evento dell'Estate Fiorentina con un ricco programma di film e documentari nel celebre parco in via Sant'Andrea a Rovezzano.
Le persone potranno portare il proprio plaid per sdraiarsi sul prato e guardare i film, magari facendo un picnic. Le vivande possono essere portate da casa, oppure è possibile prenotare un cestino picnic telefonando il giorno prima agli organizzatori. 
Dal 7 al 30 settembre il parco sarà aperto da martedi a venerdi dalle 18 alle 24, ed il sabato e la domenica dalle 16 alle 24. Sarà possibile passeggiare con il fresco della sera fra le opere d'arte, attraverso prospettive e suggestioni create dall'illuminazione notturna. Il martedi sera sarà dedicato a film sull'ambiente ed ecologia, il fine settimana a film per grandi e piccoli dedicati alle famiglie, e durante la settimana spazio alla fantasia. Inoltre prima di ogni film saranno proiettati dei cortometraggi d'autore. Per visitare il Parco e la visione dei film è richiesto un contributo di 5€ per raccolta fondi a sostegno del Parco.  Le proiezioni inizieranno alle ore 20.30.

Film in programma
7 settembre 2018 – “L'Economia della Felicità”, Regia di Helena Norberg-Hodge
8 settembre 2018 - “Capire il passato per vivere felici” Regia di Helena Norberg-Hodge
11 settembre 2018 - “Trashed – Verso Rifiuti Zero” con Jeremy Irons
13 settembre 2018 – "Video sull'Artista Enzo Pazzagli", segue “VideoArteVirale” di Duccio Ricciardelli e Marco Bartolini.
14 settembre 2018 – "Una Magnifica Memoria. Gli Archivi raccontano Firenze" (Firenze e l'Arno, le alluvioni di Firenze dal 1333 al 1966)
15 settembre 2018 – "Zootropolis" (Premio Oscar)
18 settembre 2018 - "L'Economia della Felicità"
20 settembre 2018 - "Looper"
21 settembre 2018 - "Priscilla, la regina del deserto" (Premio Oscar)
22 settembre 2018 - "Monster & CO" (Premio Oscar)
23 settembre 2018 - "La bella e la bestia" film 2017.
25 settembre 2018 - “Capire il passato per vivere felici” Regia di Helena Norberg-Hodge
27 settembre 2018 - "Tomorrowland"
28 settembre 2018 - "Alice in Wonderland" (Premio Oscar)
30 settembre 2018 - "Caracas El Paraiso perdido" (Primo premio Festival Internazionale dei Corti a Roma). Segue incontro con l'autore e regista Massimiliano Silvestri, e cortometraggi sul Venezuela.

Ma a settembre non ci sarà solo cinema: domenica 9 settembre si terrà “L'incontro dei Brambilla”, incontro ad ingresso libero con Gian Luca Brambilla, imprenditore e personaggio televisivo da anni impegnato nella difesa dei "NON GARANTITI'. Seguirà un aperitivo su prenotazione. Domenica 16 settembre: "La sposa Infedele", opera artistica ispirata ai brani di Garsia Lorca, Rimbaud, D'Annunzio, De Vito,Debussy, Varese, Honneger, Morricone. Esecutori dell'opera saranno l'attore Filippo Frittelli, la soprano Stefania Renieri, la flautista Silvia Fontani, Annamaria de Vito all'arpa celtica e Marcello Zappia percussionista. Sabato 29 settembre: “Musica sotto le stelle al Parco d'Arte” Serata di musica leggera. Il mercoledi sera invece sarà dedicato alla danza con i “Laboratori di Pizzica e Taranta” di Annalisa Prota dell'Associazione “DanzeAssuD”, e musica live.

All’interno del Parco, l’Artista Enzo Pazzagli (autore del “Pegaso” simbolo della Regione Toscana) ha installato circa 200 sculture (la prima “I tre Arlecchini” risale al 1966), ospita inoltre opere di Guasti, alcune mucche provenienti dal “Cow Parade” e 300 cipressi creano una delle sculture viventi più grandi al mondo.

Tutti gli eventi sono organizzati dall'Associazione Culturale “EcoRinascimento", e sono curati da Massimiliano Silvestri ed Elisa Amerena.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: ecorinascimento@gmail.com - www.ecorinascimento.com