Città di Firenze
Home > Webzine > ''La ragazza dei tulipani'', il film di Chadwick nei cinema Portico, Flora, Uci Cinemas di Firenze
martedì 23 aprile 2024

''La ragazza dei tulipani'', il film di Chadwick nei cinema Portico, Flora, Uci Cinemas di Firenze

06-09-2018

Sogni segreti, inganni e tradimenti, in una storia in cui l’arte si fonde con la passione: La ragazza dei tulipani, il nuovo film di Justin Chadwick, arriva da giovedì 6 settembre nei cinema Portico, Flora, Uci Cinemas di Firenze, Grotta di Sesto Fiorentino e da venerdì 7 settembre al Cabiria di Scandicci.
Interpretato dal premio Oscar Alicia Vikander, il carismatico Dane DeHaan, i premi Oscar Judi Dench e Christoph Waltz, insieme a Jack O'Connell, Matthew Morrison, Cara Delevingne e Zach Galifianakis, il film è ispirato al romanzo Tulip fever - La tentazione dei tulipani di Deborah Moggach (edito in Italia da Sperling & Kupfer), che firma la sceneggiatura insieme al premio Oscar Tom Stoppard, sceneggiatore di Shakespeare in Love

Ambientato nel 1636 ad Amsterdam, il film racconta l’intensa storia d’amore tra Sophia - interpretata dalla bellissima e pluripremiata Alicia Vikander (The Danish Girl) - costretta a sposare il ricco e anziano mercante Cornelis Sandvoort (Christoph Waltz) e l’artista a cui il mercante decide di commissionare un dipinto: il talentuoso Jan van Loos (Dane DeHaan).   

Il ritratto di un’Amsterdam di inizio 600 che vive un momento di grande splendore grazie al commercio e all’arte. In particolare la città è preda di una follia collettiva, la ‘febbre’ dei tulipani, che ha contagiato non solo i grandi mercanti, ma anche i ceti più umili nella ricerca dei bulbi più pregiati, considerati merce di grande valore. Su questo sfondo nasce una relazione pericolosa per cui si è disposti a rischiare la vita, una storia in cui l’arte diventa simbolo di passione.

'Sophia tiene molto a suo marito Cornelis, con lui condivide una vita - racconta Alicia Vikander, parlando del suo personaggio -. Quando Jan entra per la prima volta nella sua vita, non vuole aver nulla a che fare con lui, perché viene da un ambiente molto religioso, ha un marito che ama, una vita appagante e non vorrebbe rischiare di perdere tutto per qualcos’altro...Ma, anche se vuole bene a Cornelis, è comunque una giovane donna che non ha mai provato che cosa sia la passione...”