Città di Firenze
Home > Webzine > Il Festival dei Popoli celebra il regista Roberto Minervini
giovedì 28 marzo 2024

Il Festival dei Popoli celebra il regista Roberto Minervini

03-11-2018

Il Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario di Firenze omaggerà il regista Roberto Minervini con una retrospettiva completa, una master class e degli incontri con il pubblico in occasione della 59esima edizione che si terrà a Firenze dal 3 al 10 Novembre 2018. L'omaggio è organizzato in collaborazione con il festival sardo ISReal diretto da Alessandro Stellino (a maggio 2019).

Nasce dall'incontro dei rispettivi direttori, Alberto Lastrucci (direttore del Festival dei Popoli) e Alessandro Stellino (direttore artistico di IsReal e curatore della doppia retrospettiva), la volontà di proporre un approfondimento su uno dei cineasti contemporanei più sorprendenti e innovativi. Con il suo cinema, Minervini dimostra di saper coniugare un’originale ricerca stilistica e l’intenso racconto di vite ai margini di un’America rimossa, raramente protagonista sul grande schermo.

L’omaggio congiunto dei due festival è stato presentato all’Hotel Excelsior (Lido di Venezia), in occasione della 75ma Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove il regista partecipa in concorso ufficiale con il suo ultimo film What You Gonna Do When the World’s on Fire? prodotto da Okta Film, Pulpa Film, Rai Cinema, Shellac Sud, MYmovies.it. L’omaggio è organizzato con il supporto di Fondazione Sardegna Film Commission e di Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con Cinecitta' Luce.

Frutto di un’attenta e sensibile osservazione e realizzati insieme a un gruppo stabile di collaboratori, i film di Roberto Minervini nascono dalla condivisione di un’esperienza e sono il risultato di un viaggio che il regista compie al fianco dei propri “interpreti”, dove le due parti si mettono in gioco, rinunciando a copioni prestabiliti per ridefinire la propria posizione all’interno del mondo. La malata terminale di The Passage (2011), il dodicenne solitario di Low Tide (2012), l’adolescente Sarah che in Stop the Pounding Heart (2013) cerca la propria indipendenza fuori dai rigidi confini familiari, la coppia di amanti tossicodipendenti e i membri della cellula paramilitare di Louisiana (The Other Side, 2015), fino a Judy, Kevin, Ronaldo, Titus e i componenti di un nucleo resistente delle Black Panthers in What You Gonna Do When the World’s on Fire? (2018), sono tutti rappresentanti di un’umanità in lotta per la propria sopravvivenza, a difesa di una dignità rappresentativa fuori dagli stereotipi e dai luoghi comuni.

“I film di Minervini godono di apprezzamento da parte della critica internazionale e degli spettatori più attenti – hanno dichiarato i direttori dei due Festival – Questa doppia retrospettiva ci permetterà di compiere un sorprendente viaggio attraverso i suoi film e di conoscere il suo originale metodo di lavoro attraverso gli incontri con l'autore organizzati a Firenze e a Nuoro”.

La 59a edizione del Festival dei Popoli - Festival Internazionale del Film Documentario - avrà luogo a Firenze dal 3 al 10 novembre 2018. Il Festival, principale manifestazione in Italia dedicata alla promozione del cinema documentario, è sostenuto da MiBACT - Direzione Generale per il Cinema, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.

La 4a edizione di IsReal – Festival di Cinema del Reale si terrà a Nuoro dal 7 al 12 maggio 2019. Organizzato dall’I.S.R.E. (Istituto Superiore Regionale Etnografico) con la partecipazione di Fondazione di Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission, IsReal spalanca l’orientamento etnografico e la propensione all’antropologia visuale propri dell’Istituto di cui è emanazione alla libertà di forme e alle contaminazioni che caratterizzano il “cinema del reale” contemporaneo.

Per maggiori informazioni: www.festivaldeipopoli.org