Città di Firenze
Home > Webzine > "One World University" ciclo dedicato a illuminazione e tantrismo al Cinema Oden
venerdì 19 aprile 2024

"One World University" ciclo dedicato a illuminazione e tantrismo al Cinema Oden

10-10-2018
Mercoledì 10 Ottobre, alle ore 18.30, parte il nuovo ciclo di "One World University" al Cinema Odeon Firenze, la rassegna di incontri e film dedicata al rapporto tra filosofie e culture d’Oriente e d’Occidente e al confronto tra pensiero occidentale e orientale. Utilizzando un approccio interculturale che rifiuta l’idea che una sola cultura o una sola specializzazione possa dar conto dell’infinita complessità del reale, scandaglieremo la presunta superiorità della cultura eurocentrica…

Il primo appuntamento è dedicato a “Illuminazione e Tantrismo”, con interventi di Diego Manzi e Purnananda Zanoni. Il Tantrismo è una corrente di pensiero e una visione del mondo che pervade tanto le religioni induista, buddista, giainiste e bönpo, con diramazioni diffuse in Tibet, Cina, Corea, Giappone, Indonesia e molte altre aree dell’Estremo Oriente. In esso l’essenza della realtà è vista nell’istante vibrazionale (Spandu) che richiama molto il concetto di Entaglement scoperto oggi dalla Fisica Quantistica.

“Tantra” (rgyud) significa letteralmente “telaio” e “continuità, flusso ininterrotto”. Attraverso metodi rituali, pratiche meditative e yogiche si cambiano le componenti del “corpo sottile”. Si raggiunge la purificazione delle nostre energie interne e dei nostri elementi costitutivi fisici e mentali che ordinariamente si trovano allo stato grossolano sotto forma di emozioni negative e di aggregati dell’ego. Attraverso questo sottile cambiamento il praticante si trasmuta e si evolve in quello che è chiamato l’ “Essere adamantino”, ovvero indistruttibile e puro come il diamante. I livelli di coscienza più profondi, non raggiungibili attraverso il pensiero concettuale, permettono al particante di esistere autenticamente, qui ed ora, attuando l’armonia di sensualità e spiritualità.

A seguire, alle ore 21.00, il film "J. Krishnamurti: La sfida del cambiamento" di Michael Mendizza (versione originale con sottotitoli in italiano). Attraverso rari filmati e documenti d’archivio, il film racconta la straordinaria vita e il pensiero di Jiddu Krishnamurti. Riconosciuto dalla Società Teosofica come il nuovo Cristo, egli si rifiutò di incarnare questo ruolo e non volle appartenere a nessuna organizzazione, nazionalità o religione. Il suo insegnamento insiste, tra le altre cose, sul fatto che “la Verità è una strada senza sentieri”. Numerosi i suoi contatti con i grandi protagonisti del Novecento. Nel 1938 Krishnamurti incontrò Aldous Huxley, che divenne suo amico e grande ammiratore. Nel 1956 incontrò il Dalai Lama. Il fisico David Bohm, amico di Albert Einstein, trovò nelle parole di Krishnamurti dei punti in comune con le sue nuove teorie fisiche. Questo diede vita a una serie di dialoghi tra i due che contribuirono a costruire un “ponte” tra il cosiddetto misticismo e la scienza: si parla in proposito di “misticismo quantico”.

Diego Manzi è libero ricercatore di filosofia indiana. Laureato in Giurisprudenza e in Filosofia, nel 2016 ha pubblicato “Scintille di ordine eterno: viaggio nel cuore della tradizione indiana”. Da anni intraprende frequenti viaggi in India e insegna yoga, filosofia indiana e counseling olistico presso scuole private in Italia e all’estero. Attualmente i suoi interessi sono indirizzati prevalentemente all’approfondimento di argomenti quali la mitologia indiana, il tantrismo e la fisiologia sottile.

Purnananda Zanoni, laureato, studioso della lingua e della filosofia sanscrita, ha frequentato l’Accademia Vedāntica, i corsi universitari presso l’Università Cà Foscari di Venezia, da diversi anni insegna presso Centri culturali e Yoga in Italia e Svizzera. Ha tradotto e pubblicato nel 2012 il testo indiano “TANTRA – lo Śivaismo del Kashmir” ed ha acquisito esperienze dirette nelle materie frequentando Maestri e Āśram in India, attraverso numerosi viaggi di studio in India, Nepal e Tibet.

Biglietto conferenza + film: 10€ (ridotto 7€ per abbonati Odeon e convenzioni).

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com

LG