Città di Firenze
Home > Webzine > Africa Nera: proiezione e conferenza al Museo Fiorentino di Preistoria
giovedì 28 marzo 2024

Africa Nera: proiezione e conferenza al Museo Fiorentino di Preistoria

08-11-2018
Il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria Paolo Graziosi, in via Sant'Egidio 21, ospiterà giovedì 8 novembre 2018, alle ore 16.00, la proiezione del film documentario di Clemente Bicocchi "Africa Nera - Marmo Bianco" con dibattito alla presenza del regista.
Sul finire del secolo XIX, c'erano due strade per l'Africa Centrale: quella di Pietro Savorgnan di Brazzà e quella di Henry Stanley. Di origine italiana e educazione francese, Brazzá rifiutava il razzismo e l'etnocentrismo tipici dell'epoca, utilizzando la sua filosofia pacifista per introdursi nelle foreste tropicali del bacino del fiume Congo, mentre il suo rivale Stanley, al soldo di Re Leopoldo II del Belgio, avanzava a forza di cannonate. Più di un secolo dopo, quando il presidente del Congo decide di trasferire i resti di Brazzá dall'Algeria ad un imponente mausoleo eretto appositamente nella capitale Brazzaville, la scrittice Idanna Pucci, discendente dell'esploratore, scopre le vere intenzioni di tale progetto.

Inoltre venerdì 9 novembre, dalle ore 10.00, è in programma la conferenza "L’inclusione sociale come fattore di cittadinanza attiva". Interverranno: Fabio Martini (Università di Firenze, Museo di Preistoria); Tiziana Chiappelli (Università di Firenze, Associazione Progetto Arcobaleno); Pape Diaw (Centro di Studi Africani “Oltre Africa”); Sonia Allushi (imprenditrice e Presidente “Fondazione Migra”); Francisco Pacavira (giornalista); Nassira Camara (onlus Mali); Helena Gomez de Leon (Associazione Progetto Arcobaleno); Matias Mesquita (Associazione Casa de Angola Na Italia).

Evento in collaborazione con Regione Toscana, Università degli Studi di Firenze, Casa de Angola Na Italia.

Per maggiori informazioni: www.museofiorentinopreistoria.it