Questa settimana al
Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) arriva "
The Wife - Vivere nell'ombra", interpretato dai grandi Glenn Close e Jonathan Pryce.
La storia ruota attorno al rapporto tra un romanziere di successo e sua moglie, donna intelligente e solida, che ha messo da parte la propria realizzazione in nome dell'amore. I due personaggi – in bilico tra ragione e sentimento, ambizione e compromesso – danno vita a un film che resta addosso, ben oltre l'uscita dalla sala.
Joe Castleman e la moglie Joan vengono svegliati all'alba da una telefonata proveniente dall'Europa. È la notizia che Joe ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Mentre si prepara e poi ha luogo il loro soggiorno a Stoccolma in vista della premiazione, Joan ripensa ai quarant'anni passati al fianco del marito, al patto segreto su cui si è basato il loro matrimonio, al sacrificio lungo una vita della sua più grande ambizione. Qualcosa in lei matura. Un punto di rottura.
Resta anche lo splendido "
Senza lasciare traccia" di Debra Granik, che in tantissimi avete già apprezzato. Un padre (la versione introspettiva di Captain fantastic) e una figlia che vivono ai margini della società, in un parco alla periferia di Portland, fino a che un incidente sconvolge il loro stile di vita... non perdetevi questa chicca cinematografica!
In fondo al bosco vivono un padre e una figlia. Will e Thomasin formano da soli una comunità con le sue regole e la sua filosofia. Tom, come la chiama il padre, è un'adolescente diafana che condivide col genitore un Eden silvestre, Will, veterano di guerra traumatizzato, si è ritirato volontariamente dal mondo imbarcando sua figlia in una vita eremita. Esperto nell'arte della sopravvivenza, Will ha trasmesso a Tom solide conoscenze e adesso vive clandestinamente con lei sul limitare di Portland, nel parco nazionale dell'Oregon. Ma un giorno vengono scoperti e costretti a rientrare in un ordine sociale ed economico più normativo. I servizi sociali gli propongono un tetto, una scuola, una vita normale a cui Will non riesce proprio a rassegnarsi e che Tom vive come una (bella) scoperta. La presa di coscienza di questa divergenza la condurrà all'indipendenza.
Anche questa settimana, a grande richiesta, il cinema resta aperto anche di mercoledì!
Orari e programmaGiovedì 22 novembre
The Wife - 19.00
Senza lasciare traccia - ore 21.00
Venerdì 23 novembre
The Wife - 19.00
Senza lasciare traccia - ore 21.00
Sabato 24 novembre
The Wife - ore 17.00 - 21.00
Senza lasciare traccia - ore 19.00
Domenica 25 novembre
The Wife - ore 16.30 - 20.30
Senza lasciare traccia - ore 18.30
Lunedì 26 novembre
Chiusura settimanale
Martedì 27 novembre
Chiusura settimanale
Mercoledì 28 novembre
The Wife - ore 16.30
Senza lasciare traccia - ore 18.30 - 20.30
Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/sanquiricocinema