Città di Firenze
Home > Webzine > "7 uomini a mollo", il film di Gilles Lellouche al cinema Spazio Uno
mercoledì 25 dicembre 2024

"7 uomini a mollo", il film di Gilles Lellouche al cinema Spazio Uno

03-01-2019
Una commedia garbata, esilarante e intelligente, un gioiellino che fonde risata e riflessione esistenziale. Si tratta di "7 uomini a mollo" di Gilles Lellouche che sarà proiettato al cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10), da giovedì 3 a martedì 8 Gennaio.

Bertrand è un un quarantenne depresso che riesce a dare un senso alla sua vita quando decide di entrare in una squadra di nuoto sincronizzato maschile. Per ognuno dei componenti, gli allenamenti rappresentano una valvola di sfogo e un rifugio. Insieme si sentiranno sempre più forti fino a volere partecipare ai campionati mondiali di nuoto sincronizzato maschile!

Attore, regista e produttore, Lellouche, si getta in un tema che conosce a fondo: la crisi del maschio. Filma corpi imperfetti e cadenti a mollo nell'acqua, uomini alla soglia dei cinquant'anni e sulla soglia dello spogliatoio, dove a turno confessano le insoddisfazioni e le rispettive infelicità. A narrarli fuori campo è la voce di Mathieu Amalric alle prese con la caricatura goliardica del suo soggetto di elezione, la depressione. Incarnazione irresistibile dello scacco, tra Xanax e Candy Crush, è il suo personaggio a introdurre lo spettatore in piscina e al cospetto di un dream team ostinato a riuscire in una disciplina ad assoluto appannaggio delle donne. Sfidando l'immaginario collettivo, il nuoto sincronizzato non è mai associato agli uomini, Lellouche firma un film generoso e inventivo che non ha paura di fare i conti col corpo che cambia e coi bilanci inclementi dell'età. Al centro della commedia piazza la vulnerabilità esistenziale e lo specchio d'acqua in cui rifletterla e riflettere i profili dei suoi protagonisti, tutti in ambasce con la gestione dei figli, del lavoro, del matrimonio, delle relazioni, dell'avvenire. Insieme formano una squadra di sirene amorfe che riusciranno nell'impresa grazie alla loro volontà e al potere idealizzante del cloro.

Orario spettacoli
Giovedì 3 e venerdì 4 Gennaio, ore 19.20 - 21.30
Sabato 5 e domenica 6 Gennaio, ore 15.50 - 21.30
Lunedì 7 Gennaio, ore 19.20
Martedì 8 Gennaio, ore 15.40

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it

LG