Città di Firenze
Home > Webzine > "Nelle tue mani", il film di Ludovic Bernard al Cinema San Quirico
venerdì 29 marzo 2024

"Nelle tue mani", il film di Ludovic Bernard al Cinema San Quirico

10-01-2019

Nella settimana dal 10 al 16 Gennaio, il commovente "Nelle tue mani" si aggiunge alla programmazione del Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576). Protagonista del film è Mathieu Malinski (Jules Benchetrit, Il condominio dei cuori infranti). Un giorno nella confusione di una stazione di Parigi Mathieu inizia a suonare un pianoforte a disposizione del pubblico. Il mondo sembra fermarsi, soprattutto per il direttore del Conservatorio Pierre Geithner (Lambert Wilson), che ne riconosce l’eccezionale talento. Ma la sua proposta di frequentare il Conservatorio non interessa il giovane, che vive di piccoli furti messi a segno insieme a due suoi amici. Quando finisce in arresto per un colpo andato storto, Pierre gli propone uno scambio: gli eviterà la prigione in cambio di qualche ora di lavoro socialmente utile. Il suo vero scopo, però, è prepararlo a un concorso nazionale di pianoforte. Sotto la guida dell’intransigente “Contessa” (Kristin Scott Thomas), Mathieu affronta una sfida che non riguarda soltanto lui, ma il futuro stesso del Conservatorio.

Prosegue inoltre "La donna elettrica", commedia che unisce emozione, impegno sociale e divertimento. La protagonista, Halla, sembra una donna come le altre, ma dietro la routine di ogni giorno nasconde una vita segreta: armata di tutto punto compie spericolate azioni di sabotaggio contro le multinazionali che stanno devastando la sua terra, la splendida Islanda. Quando però una sua vecchia richiesta d’adozione va a buon fine e una bambina si affaccia a sorpresa nella sua vita, Halla dovrà affrontare la sua sfida più grande…

Inoltre le ultime proiezioni di "Santiago, Italia" di Nanni Moretti. Un grande racconto sociale sull’ accoglienza e sullo spirito di condivisione realizzato a partire da immagini d'archivio e da testimonianze, Santiago, Italia racconta i mesi che seguirono il golpe del dittatore che mise fine al sogno democratico di Salvador Allende. Il film mette l'accento sul ruolo encomiabile dell'ambasciata italiana basata a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime, permettendogli di raggiungere l'Italia.

Programma

Giovedì 10 gennaio
Nelle tue mani - ore 19.00
La donna elettrica - ore 21.00

Venerdì 11 gennaio
Santiago, Italia - ore 19.00
La donna elettrica - ore 21.00

Sabato 12 gennaio
La donna elettrica - ore 17.00
Santiago, Italia - ore 19.00
Nelle tue mani - ore 21.00

Domenica 13 gennaio
Nelle tue mani - ore 18.30
La donna elettrica - ore 20.30

Lunedì 14 gennaio
Chiusura settimanale

Martedì 15 gennaio
Chiusura settimanale

Mercoledì 16 gennaio
Nelle tue mani - ore 18.30
La donna elettrica - ore 20.30

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/sanquiricocinema