Città di Firenze
Home > Webzine > One World University: incontri tra Oriente e Occidente al Cinema Odeon Firenze
venerdì 19 aprile 2024

One World University: incontri tra Oriente e Occidente al Cinema Odeon Firenze

23-01-2019
Mercoledì 23 Gennaio il Cinema Odeon Firenze ospita il quarto appuntamento del nuovo ciclo One World University: incontri tra Oriente e Occidente, a cura di Gloria Germani.

Alle ore 18.30 la conferenza "L'unione tra mente e materia" con Maria Angela Fialà (Presidente della Fondazione Maitreya, già Presidente UBI), Giorgio Raspa (Presidente UBI) e Diego Infante (scrittore): gli sviluppi del sapere tra Neuroscienze e Buddhismo. Anticipato dalla visita a Firenze di S.S. il Dalai Lama nel settembre 2017, affrontiamo il tema dell’unione mente e materia e dell’incontro tra le moderne scoperte delle neuroscienze e le antiche conoscenze del buddismo o del pensiero indiano. Da queste convergenze o “Ragioni del Buddha” scaturiscono orizzonti molto importanti, da non confondere con la Robotica. Il buddhismo, insieme alle altre tradizioni orientali ritiene che la mente di ogni individuo (mente) sia parte inseparabile di un livello mentale sovraordinato (Mente) e che la condizione naturale della mente di ogni persona sia quella di stare in questo senso di unità e di fusione. Oggi la fisica quantistica e le neuroscienze dimostrano che ogni entità materiale, attraverso l’energia di cui è dotata, è interrelata con tutte le altre, è interconnessa e interdipendente ed è parte costitutiva della Mente. Questo livello di interconnessione e di interdipendenza della realtà subatomica, caratterizzato dalla non località e dalle comunicazioni non locali, vede le particelle subatomiche dei nostri organismi interagire tra loro, e con quelle dell’universo, simultaneamente generando la realtà dell’entanglement. Il senso di separazione dell’uomo dall’ambiente e dall’universo sarebbe solo un’illusione. Probabilmente un errore di percezione/rappresentazione della realtà dovuta al condizionamento della cultura materialista. Nello stato naturale la mente è in armonia, quieta e chiara, ovvero in grado di comprendere la vera natura delle cose senza condizionamenti mentali o peggio offuscamenti mentali. Il Sé dell’individuo è esteso oltre i confini corporei.

Alle ore 21.00 il film Monte Grande: What is Life? (Svizzera, 80′) diretto da Franz Reichle.
Com’è possibile che il corpo e la mente esistano come un tutt’uno? Il neurobiologo cileno Francisco Varela ha dedicato tutta la sua vita a rispondere a questa domanda. Il film i di Franz Reichle illustra il pensiero del neurobiologo che ha dedicato tuta la vita a rispondere a questa domanda.
Il film include riflessioni tra cui Sua Santità il XIV Dalai Lama, Heinz von Foerster (il padre della cibernetica), Jean-Pierre Dupuy e Humberto Maturana.

Biglietto (conferenza + film): euro 10 (ridotto euro 8 per abbonati Odeon e convenzioni).
Alle ore 20 apericena indiano (facoltativo e su prenotazione, al costo di euro 10).

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com