Città di Firenze
Home > Webzine > "La traviata" di Verdi in diretta dalla Royal Opera House al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"La traviata" di Verdi in diretta dalla Royal Opera House al Cinema Odeon Firenze

30-01-2019

Mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 19.45, il Cinema Odeon Firenze ospita in diretta il primo appuntamento del 2019 della Royal Opera House di Covent Garden a Londra con "La traviata" di Giuseppe Verdi, una delle opere più popolari al mondo qui nella splendida produzione di Richard Eyre. La proiezione sarà presentata da Clemency Burton-Hill.

La traviata propone un cast d’eccellenza che include uno dei volti più amati della Royal Opera, Plácido Domingo. L’opera racconta la storia della cortigiana parigina Violetta (Ermonela Jaho) e del suo tragico amore proibito con Alfredo Germont (Charles Castronovo). Il loro romantico idillio in campagna termina improvvisamente quando Giorgio (Domingo), il padre di Alfredo, scioccato dalla loro relazione scandalosa, convince Violetta a lasciare Alfredo per il bene della sua famiglia, pur sapendo che Violetta è seriamente malata. Alfredo, sconvolto, viene a conoscenza della verità solo quando Violetta è ormai sul letto di morte.

L’opera contiene alcune delle arie più memorabili di Verdi come ‘Sempre libera’ e ‘Addio del passato’, esempi eccellenti del lirismo accattivante dell’opera italiana. La produzione di Richard Eyre per la Royal Opera mette in evidenza tutti i colori emozionali: dall’esaltante scoperta dell’amore, attraverso il doloroso confronto con la realtà, fino all’inevitabile conclusione. Lo sfarzo delle scene e dei costumi d’epoca accentua il realismo di una narrazione commovente basata su una storia vera. Antonello Manacorda è al suo primo debutto alla Royal Opera come direttore musicale.

Durata: 200' (comprensivi di 2 intervalli)

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com