Città di Firenze
Home > Webzine > CineScienza: "L'età della plastica", l'inchiesta di Werner Boote al Cinema La Compagnia
sabato 20 aprile 2024

CineScienza: "L'età della plastica", l'inchiesta di Werner Boote al Cinema La Compagnia

20-01-2019

La rassegna CineScienza è il primo appuntamento del 2019 delle “Domeniche in Compagnia”, i consueti incontri domenicali al Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r), per riflettere su temi di grande attualità a partire dalle visione dei film.

CineScienza, proposta da Associazione Anémic e Associazione Caffè-Scienza, si focalizza sui problemi ambientali, sugli stili di vita in relazione al mutare del rapporto dell'uomo con le scoperte scientifiche e tecnologiche. In programma 6 appuntamenti, con proiezioni di film - documentari o di fiction - accompagnate da incontri con esperti dei vari argomenti affrontati.

Primo appuntamento in programma, domenica 20 gennaio alle ore 10.30, con il documentario-inchiesta di Werner Boote, L'età della plastica, (che verrà proiettato in versione originale con sottotitoli in italiano). Il film mostra alcuni aspetti della pervasività della plastica nel mondo di oggi, focalizzandosi in particolare sulla tossicità degli additivi che essa può contenere. L'umanità ha attraversato l'età del ferro e del bronzo: oggi si potrebbe affermare che stiamo vivendo nell' “età della plastica”. Un materiale utile e che costa poco; un materiale quotidiano, che ci accompagna sempre e che serve a tutto. Il film pone degli interrogativi urgenti sull'impatto del suo utilizzo, per l'ambiente e per la salute delle persone. Al termine della proiezione la ricercatrice Sara Falsini, del Dipartimento di Chimica dell'Università di Firenze, condurrà la discussione col pubblico.

Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it