Domenica 3 febbraio 2019, alle
ore 10.30, al
Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) nuovo appuntamento con
CineScienza, la rassegna di appuntamenti proposti dall'
Associazione Anémic e dall'
Associazione Caffè-Scienza che, tra proiezioni e incontri, vanno ad indagare sui temi ambientali e su come la tecnologia abbia modificato i nostri stili di vita.
Il secondo appuntamento sarà sul
tema "L'intelligenza delle piante": la mattinata si apre con la proiezione di un vero cult movie,
"La piccola bottega degli orrori" di Roger Corman (1960), strepitosa black comedy tipica della cosìddetta "formula Corman", fatta da brillanti idee, budget bassissimi e tempi minimi per le riprese (secondo Corman il film è stato girato in appena due giorni e una notte, in un set di fortuna, un negozio prestato per l'occasione). Vorace, prepotente e sanguinaria, la pianta carnivora protagonista è diventata uno dei mostri indimenticabili del cinema fantastico. Tra gli interpreti del film, nei panni del cliente masochista del dentista, troviamo un Jack Nicholson giovanissimo, ma già in scena con la sua maschera ghignante. Dopo la proiezione del film il
prof. Stefano Mancuso, del
Laboratorio di Neurobiologia Vegetale del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente dell'Università di Firenze (curatore dell'esperienza sensoriale uomo/pianta a Palazzo Strozzi dello scorso marzo, costruita attorno all'installazione di Carsten Holler), introdurrà lo spettatore al tema affascinante dell'intelligenza vegetale. Un mondo per certi versi incredibile, sconosciuto e sorprendente nelle sue dinamiche: i processi evolutivi delle piante sono quelli di veri e propri individui, capaci, per i loro fini, anche di manipolare gli esseri cosiddetti "superiori", siano essi uomini o animali.
Biglietti € 3.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it