Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema la Compagnia: anteprima assoluta del documentario "Le parole di Ventotene"
venerdì 19 aprile 2024

Cinema la Compagnia: anteprima assoluta del documentario "Le parole di Ventotene"

14-02-2019
Giovedì 14 febbraio 2019, alle 18.30, al Cinema La Compagnia di Firenze è in programma l'anteprima assoluta di "Le parole di Ventotene", documentario di Marco Cavallarin, Marco Mensa e Elisa Mereghetti dedicato a Ernesto Rossi, oppositore del fascismo, incarcerato e confinato politico negli anni tra il 1930 e il 1943.

"Le parole di Ventotene" evidenzia il fondamentale contributo di Rossi all’elaborazione del progetto di Europa unita contenuto nel Manifesto di Ventotene, redatto con Altiero Spinelli ed Eugenio Colorni nel 1941, in piena guerra mondiale. Quegli ideali di Europa federale, annullamento dei confini, superamento dei nazionalismi, difesa della pace, oggi più che mai risultano attuali e necessari, e devono essere trasmessi alle nuove generazioni, così come fanno i componenti della famiglia Sarzi. Nel loro prezioso lavoro di “burattinai educatori” girano l’Italia e l’Europa, ispirandosi alla grande passione di Ernesto Rossi per il teatro dei burattini…

Le parole di Ventotene fa parte del progetto di comunicazione ESTO/ I burattini di Ernesto Rossi, realizzato da Fondazione Famiglia Sarzi, Ethnos e Patma.doc con il sostegno della Regione Toscana. Il progetto promuove la conoscenza della figura di Ernesto Rossi e dei contenuti del Manifesto di Ventotene nelle scuole italiane ed europee.

La proiezione sarà introdotta da Valdo Spini, della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli. Saranno presenti gli autori del film, l’Assessore alla Cultura della Regione Toscana Monica Barni, Antonella Braga della Fondazione 'Ernesto Rossi e Gaetano Salvemini', il Sindaco di Ventotene Gerardo Santomauro e il burattinaio 'educatore' Mauro Sarzi.

Ingresso libero. Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it