Il
12 e 19 febbraio 2019 farà tappa al
Cinema La Compagnia la
VI edizione del "Kibaka Florence Festival - Cinema Africano 2019", promosso dall'
Associazione Angolana Njinga Mbande e diretto da Matias Mesquita.
Black History Month Florence, iniziativa sulle culture afrodiscendenti a Firenze,
iniziata lo scorso 29 gennaio e che si protrarrà fino al 3 marzo 2019, andrà a coinvolgere molti luoghi della vita pubblica fiorentina: da Le Murate allo Student Hotel, da Palazzo Pitti agli Uffizi, dalla Flog alla fondazione studio Marangoni.
In programma 8 film,
realizzati da autori di origini africane, e non solo, grazie ai quali il pubblico potrà conoscere aspetti poco noti e inediti delle ricche e poliedrice società africane di oggi. Dalla condizione delle donne africane, alla storia di "
24Hour Barbershop", ovvero la vita all’interno di un barbiere fiorentino gestito e frequentato da africani; le vicende di Thomas, lavapiatti africano a Roma con idee rivoluzionarie e ciò che accade in un tipico villaggio del Kenia nel periodo delle elezioni.
Tra i film in programma al Kibaka festival, da segnalare "
Ancora un giorno", di Raúl de la Fuente e Damian Nenow, che tra animazione, documentario e interviste in live action, racconta la storia del viaggio in Angola nel 1975, del celebre reporter Ryszard Kapuściński, “
Another Day of Life”. Si tratta di una sorta di adattamento del reportage-capolavoro dall'Africa del grande giornalista polacco, presentato a Cannes 71 e premiato come miglior film d’animazione agli European Film Awards 2018.
Tutto il programma sul sito:
www.cinemalacompagnia.itJB