Città di Firenze
Home > Webzine > "Kibaka Florence Festival - Cinema Africano 2019" al Cinema La Compagnia
giovedì 25 aprile 2024

"Kibaka Florence Festival - Cinema Africano 2019" al Cinema La Compagnia

12-02-2019
Il 12 e 19 febbraio 2019 farà tappa al Cinema La Compagnia la VI edizione del "Kibaka Florence Festival - Cinema Africano 2019", promosso dall'Associazione Angolana Njinga Mbande e diretto da Matias Mesquita.

Black History Month Florence, iniziativa sulle culture afrodiscendenti a Firenze, iniziata lo scorso 29 gennaio e che si protrarrà fino al 3 marzo 2019, andrà a coinvolgere molti luoghi della vita pubblica fiorentina: da Le Murate allo Student Hotel, da Palazzo Pitti agli Uffizi, dalla Flog alla fondazione studio Marangoni.

In programma 8 film, realizzati da autori di origini africane, e non solo, grazie ai quali il pubblico potrà conoscere aspetti poco noti e inediti delle ricche e poliedrice società africane di oggi. Dalla condizione delle donne africane, alla storia di "24Hour Barbershop", ovvero la vita all’interno di un barbiere fiorentino gestito e frequentato da africani; le vicende di Thomas, lavapiatti africano a Roma con idee rivoluzionarie e ciò che accade in un tipico villaggio del Kenia nel periodo delle elezioni.

Tra i film in programma al Kibaka festival, da segnalare "Ancora un giorno", di Raúl de la Fuente e Damian Nenow, che tra animazione, documentario e interviste in live action, racconta la storia del viaggio in Angola nel 1975, del celebre reporter Ryszard Kapuściński, “Another Day of Life”. Si tratta di una sorta di adattamento del reportage-capolavoro dall'Africa del grande giornalista polacco, presentato a Cannes 71 e premiato come miglior film d’animazione agli European Film Awards 2018.

Tutto il programma sul sito: www.cinemalacompagnia.it


JB