Città di Firenze
Home > Webzine > "Don Chisciotte": il balletto in diretta dal Royal Opera House al Cinema Odeon Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Don Chisciotte": il balletto in diretta dal Royal Opera House al Cinema Odeon Firenze

19-02-2019
Martedì 19 febbraio 2019 appuntamento al Cinema Odeon Firenze dalle ore 20.15 dove verrà trasmesso in diretta via satellite, dalla Royal Opera House di Covent Garden a Londra, il capolavoro di Miguel de Cervantes "Don Chisciotte", coreografato da Marius Pepita sulle musiche di Ludwig Minkus.

Il balletto, prodotto da Carlos Acosta, esplora i temi dell’amore, dell’amicizia e dell’avventura. Orchestrata e arrangiata da Martin Yates, porta il calore spagnolo e la gioia sul palco. Acosta aggiunge energia e spirito al balletto, in particolare con la nuova scena gipsy del Secondo Atto, che accoglie i musicisti sul palco per lasciar esplodere al massimo l’atmosfera vivace della scena.

Il goffo cavaliere Don Chisciotte e il suo fedele scudiero Sancho Panza incontrano tra gli altri una disperata coppia di amanti, Kitri (Akane Takada) e la sua dolce metà Basilio, impossibilitati a sposarsi in quanto il padre di Kitri vuole che lei si unisca in matrimonio con il benestante Gamache. Don Chisciotte, col suo fare eroico, interviene e convince Gamache a dare il consenso per il matrimonio dei due innamorati.

Brillante, affascinante, divertente e toccante, Don Chisciotte è un balletto ricco di emozioni positive e di straordinari virtuosismi tecnici.

Gli appuntamenti con la Royal Opera House al cinema offrono al pubblico di tutto il mondo i migliori posti in sala e includono materiale esclusivo capace di raccontare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performer. Nella stagione 2017/18 più di un milione di persone a livello internazionale hanno assistito a una produzione di un’opera di punta o di un balletto della Royal Opera House in uno degli oltre 1.500 cinema che partecipano all’iniziativa in 51 nazioni.

Per informazioni: www.odeonfirenze.com

JB