Città di Firenze
Home > Webzine > "The Mule - Il Corriere", il film di Clint Eastwood al Cinema Odeon Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"The Mule - Il Corriere", il film di Clint Eastwood al Cinema Odeon Firenze

21-02-2019
Dal 21 al 24 Febbraio "The Mule - Il Corriere" di Clint Eastwood arriva in versione originale, con sottotitoli in italiano, al Cinema Odeon Firenze (piazza Strozzi, 2). Il film racconta la storia di Earl Stone, un reduce della guerra di Corea che, ormai novantenne, continua a lavorare nell’orticultura. Separato dalla moglie e distante dalla figlia, ha un rapporto discreto solo con la nipote, inoltre è prossimo alla bancarotta così coglie al volo l’occasione di un ingaggio da parte di loschi figuri messicani, che gli offrono abbastanza soldi da pagare il matrimonio della nipote e da rimettersi in sesto. Quando poi il centro per veterani è a sua volta in difficoltà economiche, Stone non può che continuare a lavorare per il cartello come "mulo", anche se ormai ha capito di partecipare ad attività criminali, che cerca in qualche modo di compensare con le proprie buone azioni e provando a farsi perdonare dalla ex moglie e dalla figlia.

Lo sceneggiatore Nick Schenk tratta la storia vera raccontata nell’articolo ‘The Sinaloa Cartel’s 90-Year-Old Drug Mule’ (ossia: 'Il novantenne mulo della droga del cartello Sinaloa') di Sam Dolnick per il “New York Times”. Dolnick intervista l’agente DEA Jeff Moore che aveva arrestato il vecchio Leo Sharp, arricchitosi in tarda età con le proprie attività illecite i cui proventi ha in gran parte impiegato a fin di bene.
Il personaggio di un vecchio cocciuto e coriaceo, che si rimette in carreggiata ma non si adegua alla correttezza politica dei nostri tempi è esattamente nelle corde del regista ed aver interpretato il personaggio ha portato un considerevole successo al film: terza miglior apertura di sempre per un suo titolo da protagonista dopo Gran Torino e Space Cowboys.

Programma
Giovedì 21 Febbraio ore 16.15 – 21.00
Venerdì 22 Febbraio ore 16.15 – 18.30
Sabato 23 Febbraio ore 16.15 – 21.00
Domenica 24 Febbraio ore 15.45 – 18.00

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com