Città di Firenze
Home > Webzine > Stefano Accorsi racconta "Tintoretto" nel film con Peter Greenaway al Cinema Odeon
giovedì 28 marzo 2024

Stefano Accorsi racconta "Tintoretto" nel film con Peter Greenaway al Cinema Odeon

25-02-2019
Dal lunedì 25 a mercoledì 27 febbraio 2019 verrà proiettato il docu-film di Giuseppe Romingo Romano e Pepsy Romanoff sulla vita e l'ambiente artistico di Tintoretto, in occasione dell'anniversario dei 500 anni dalla sua nascita, al Cinema Odeon Firenze (Piazza degli Strozzi).

Pensato e scritto da Melanie G. Mazzucco avrà la voce narrante di Stefano Accorsi e la partecipazione straordinaria di Peter Greenaway. Nel film sono molteplici gli eperti che descrivono il suo tempo e la sua vita da un punto di vista sia storico che artistico come gli storici dell'arte Kate Bryan, Matteo Casini, Astrid Zenkert, Agnese Chiari Moretto Wiel, Michel Hochmann, i co-curatori della mostra Tintoretto 1519-2019 di Palazzo Ducale, Frederick Ilchman e Tom Nichols, le scrittrici Melania G. Mazzucco e Igiaba Scego e le restauratrici Sabina Vedovello e Irene Zuliani, impegnate nel restauro delle Due Marie di Tintoretto.  

"Tintoretto", era lo pseudonimo di Jacopo Robusti, che gli derivò dal mestiere del padre: un tintore di tessuti. Nacque e visse nella Repubblica di Venezia per tutto l'arco della vita, ovvero dal 1519 al 1594, e fu uno dei massimi esponenti della pittura veneta. Nella sua pittura traspare una straordinaria energia che portò Vasari a definirlo Il terribile per il suo carattere vigoroso. 

Il film accompagnerà lo spettatore dai primi anni della sua formazione artistica fino alla sua morte, facendogli vedere anche il momento della creazione della sua bottega che dopo la sua morte hanno ereditato i figli. Verrà delineato il secolo del 1500 dove l'artista dovrà raffrontarsi con dei giganti della pittura come Tiziano e Veronese, suoi rivali, e il periodo del dominio marittimo in cui dovrà affrontare la peste (1575-77). Durante questo tragico periodo rimarra a Venezia dove continuero il ciclo di dipinti a San Rocco.
 
Orari
Lunedi 25 ore 16.15 - 18.30
Martedì 26 ore 16.15
Mercoledì 27 ore 16.15

Per maggiori info: www.odeonfirenze.com