Città di Firenze
Home > Webzine > "Libero", il docufilm di Michel Toesca su Cédric Herrou al Cinema Stensen
sabato 20 aprile 2024

"Libero", il docufilm di Michel Toesca su Cédric Herrou al Cinema Stensen

21-02-2019
La disobbedienza civile per aiutare i migranti a superare i confini e tutelare i loro diritti umani. Ruota attorno a questo tema la serata di giovedì 21 febbraio 2019, alle ore 21.00, al Cinema Stensen (viale don Minzoni 25), con la proiezione di ‘Libero’ di Michel Toesca (Francia 2018, 105'), documentario che racconta Cédric Herrou, il contadino della Val Roja che offre ospitalità a centinaia di migranti che tentano di superare il confine tra Italia e Francia e che spesso vengono rimandati indietro sistematicamente dalla Gendarmerie francese. Per queste sue azioni, Cédric è stato indagato e poi assolto.

Cédric ha sfidato con coraggio le istituzioni francesi. Il documentario testimonia in maniera inoppugnabile l’importanza del valore di ogni singolo individuo, nella sua capacità di farsi sentire attraverso la scelta di agire e non rimanere inerme a guardare drammi che si consumano sotto il proprio sguardo. Un atto, quello di Cédric, che va contro la Legge ma allo stesso tempo mostra la complessità dell'Immigrazione e l'incapacità delle istituzioni di agire.

“Riportando quotidianamente al di là del confine bambini piccoli e persone in cerca di asilo – ha detto il regista Michel Tosca - le autorità francesi stavano agendo in maniera illegale. Ma le soluzioni provvisorie messe in atto dagli abitanti della valle per assistere i migranti divennero presto pericolose e, paradossalmente, anche noi stavamo agendo al di fuori della legge, pur con lo scopo di far rispettare i principi di legge che il governo francese stava minando con il suo operato. Ci limitavamo a fare ciò che consideravamo giusto e necessario per aiutare quelle persone, fare in modo che fossero al sicuro e metterli nelle condizioni di proseguire il loro viaggio”.

Al termine del film, seguirà dibattito sul tema con Riccardo Magi, deputato di +Europa salito a bordo della Sea Watch il 27 gennaio scorso.

Ingresso 8 euro

Per maggiori informazioni: www.stensen.org