Città di Firenze
Home > Webzine > "La favorita" di Yorgos Lanthimos al Cinema Odeon Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"La favorita" di Yorgos Lanthimos al Cinema Odeon Firenze

28-02-2019
Doppio appuntamento al Cinema Odeon Firenze (Piazza Strozzi) Giovedì 28 Febbraio alle ore 16.15 e alle ore 18.45 con La Favorita/The Favourite, il nuovo film di Yorgos Lanthimos (autore anche di "The Lobster"), con Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz, candidato a 10 Premi Oscar. La pellicola sarà proiettata in versione originale con sottotitoli in italiano.

Ambientato in Inghilterra nel XVIII secolo. La regina Anna (Olivia Colman) è una creatura fragile dalla salute precaria e il temperamento capriccioso. Facile alle lusinghe e sensibile ai piaceri della carne, si lascia pesantemente influenzare dalle persone a lei più vicine, anche in tema di politica internazionale. E il principale ascendente su di lei è esercitato da Lady Sarah (Rachel Weisz), astuta nobildonna dal carattere di ferro con un'agenda politica ben precisa: portare avanti la guerra in corso contro la Francia per negoziare da un punto di forza – anche a costo di raddoppiare le tasse sui sudditi del Regno. Il più diretto rivale di Lady Sarah è l’ambizioso politico Robert Harley, che farebbe qualunque cosa pur di accaparrarsi i favori della regina. Ma non sarà lui a contendere a Lady Sarah il ruolo di Favorita: giunge infatti a corte Abigail Masham (Emma Stone), lontana parente di Lady Sarah, molto più in basso nel sistema di caste inglese. Quando l'affascinante Abigail arriva a corte, si fa benvolere da Sarah, che la prende sotto la sua ala protettiva. Per Abigail è l'occasione di tornare alle radici aristocratiche da cui discende. Mentre gli impegni politici legati alla guerra richiedono a Sarah un maggiore dispendio di tempo, Abigail si insinua nella breccia lasciata aperta, diventando la confidente della sovrana. Grazie all'amicizia sempre più stretta con Anna non permetterà a niente e a nessuno di intralciarle la strada.

Basato su fatti storici realmente accaduti, e documentati, il film racconta del triangolo carico di tensione, crudeltà, affetto ed erotismo tra l'ultima sovrana degli Stuart e la prima del Regno di Gran Bretagna, la Regina Anna salita al trono il 1 maggio 1707, e due delle sue cortigiane: Sarah Churchill, duchessa di Marlborough, amica, amante e confidente della sovrana, e la giovane Abigail Hill, cugina di Sarah che, arrivata a corte, prese il suo posto nelle grazie della Regina. Presentato in prima mondiale al Festival di Venezia, dove ha vinto il Gran Premio della Giuria ed è valso una meritatissima Coppa Volpi a Olivia Colman, che interpreta la Regina Anna. La favorita è uno dei film più premiati della stagione, con dieci British Independent Film Awards conquistati, quindici nomination ai Critic's Choice Awards e cinque ai Golden Globes.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com 

VSA