Home > Webzine > "Sulla mia pelle", il film sulla vita di Stefano Cucchi allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 22 novembre 2019

"Sulla mia pelle", il film sulla vita di Stefano Cucchi allo Spazio Alfieri di Firenze

12-03-2019
Martedì 12 marzo 2019, alle ore 21.30, prosegue con il film "Sulla mia pelle" di Alessio Cremonini la 5a edizione della rassegna internazionale "Segnalati dalla critica" allo Spazio Alfieri di Firenze (Via dell'Ulivo, 6).

Gli ultimi giorni della vita di Stefano Cucchi, una morte (anzi un delitto) di Stato. Alessio Cremonini ricostruisce con stile asciutto e senza enfasi la tragedia (ottobre 2009)del giovane romano percosso sino all’ultimo respiro da tre carabinieri nell’ott. e poi non curato in maniera adeguata né in carcere né all’ospedale in cui fu ricoverato. Intorno alla vittima c’è il dolore della famiglia che non si è rassegnata all’oblio. Al centro dello schermo Alessandro Borghi è un protagonista dolente e sensibile, che resta nella memoria e nel cuore degli spettatori.

"Segnalati dalla critica" propone sette film scelti fra i migliori della stagione 2018: successi da Oscar o Palma d’oro, ma anche opere giovani e inquiete (spesso sacrificate dal mercato) si alterneranno con ritmo settimanale. Tutti i titoli sono tratti da una più ampia selezione votata dal Sindacato nazionale critici cinematografici (Sncci). Il ciclo è curato da Claudio Carabba e dal Gruppo toscano Sncci, insieme allo Spazio Alfieri. Tutti i film, proiettati in lingua originale, saranno presentati da un socio del gruppo toscano Sncci.

Tutti i film, proiettati in lingua originale, saranno presentati da un socio del Gruppo toscano Sncci.

Ingresso: euro 7,00; soci UniCoop Firenze euro 6,00.

Info: www.spazioalfieri.it