Città di Firenze
Home > Webzine > I Mercoledì al Caffè: "Jan Palach", il film di Robert Sedláček all'Auditorium al Duomo
martedì 23 aprile 2024

I Mercoledì al Caffè: "Jan Palach", il film di Robert Sedláček all'Auditorium al Duomo

13-03-2019
Mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 17.00, all'Auditorium al Duomo di Firenze - Sala Borselli (via de' Cerretani, 54r) è in programma la proiezione del film "Jan Palach" di Robert Sedláček, appuntamento de I Mercoledì al Caffè dedicato al tema "50 anni fa: la Primavera di Praga e Jan Palach".
Parteciperanno all'evento: Giovanna Dani (Console Onorario della Repubblica Ceca), Eugenio Giani (Presidente del Consiglio regionale della Toscana), Petra Březáčková (Centri Cechi) e Massimo Tria (Professore all'Università di Cagliari).

È il 1952. Un bambino scrive una frase su un vetro appannato. È felice, e ha tutta la vita davanti. 1967. Il bambino è diventato un ragazzo che lavora con solerzia nel Kosomol dove russi, cecoslovacchi e assortiti cittadini satellitari affiliati all'Unione Sovietica condividono la fatica e gli indigesti pasti offerti dalla mensa comune. Qualche tempo dopo a Praga monterà però il dissenso nei confronti del governo centrale dell'USSR e in Cecoslovacchia si affermerà in modo sempre più visibile un Partito Socialista alternativo al predominio russo, con aspirazioni di indipendenza e autonomia.

Per ulteriori informazioni: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/