Città di Firenze
Home > Webzine > Un film a sorpresa per salutare la rassegna CinemaInsieme al Centro Giorgio La Pira
mercoledì 24 aprile 2024

Un film a sorpresa per salutare la rassegna CinemaInsieme al Centro Giorgio La Pira

13-04-2019
La rassegna cinematografica "CinemaInsieme - La sfida della diversità" organizzata al Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze (via de' Pescioni, 3) giungerà al termine Sabato 13 aprile alle ore 17.00.

Per l'occasione è prevista la proiezione di un film...a sorpresa. Sì avete capito bene, non saprete di quale pellicola si tratta fino a quando non sarete seduti in sala. L'ingresso è gratuito e per i saluti di fine rassegna in programma anche un buffet.

La selezione delle pellicole e la rassegna sono curate da Alberto Tovaglieri già professore di Cinema e storia all' Università di Siena che spiega così l'intendo dell'iniziativa, ormai giunta alle V edizione: "la sfida della diversità non riguarda solo le tematiche dei film, ma anche il linguaggio cinematografico: nel senso che gli spettatori saranno chiamati a confrontarsi con film che, pur essendo emozionanti e coinvolgenti, tuttavia sono stilisticamente e narrativamente molto diversi da quelli che per lo più sono abituati a vedere. L’invito a questo confronto emerge attraverso una calibrata alternanza, sia tra film in apparenza "semplici e tradizionali" e film esplicitamente "raffinati e complessi", sia tra film contemporanei e film del passato (comunque non oltre gli anni ’50)".

Per maggiori informazioni: www.centrointernazionalelapira.org  

VSA