Città di Firenze
Home > Webzine > La paranza dei bambini & Bohemian Rhapsody al Cinema San Quirico di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

La paranza dei bambini & Bohemian Rhapsody al Cinema San Quirico di Firenze

14-03-2019

Dal 14 al 20 Marzo Bohemian Rhapsody, il racconto della carriera dei Queen attraverso il suo frontman Freddie Mercury arriva al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576). Dagli esordi fino all’esibizione al Live Aid del 1985.
Londra, 1970. Il giovane Farrokh Bulsara, di origini parsi, forma insieme a Brian May, Roger Taylor e John Deacon i Queen. La band va incontro a un successo di pubblico clamoroso e Farrokh, che ha cambiato il suo nome in Freddie Mercury, diventa una vera e propria icona.
Il film mostra l'energia di una band che continua ancora oggi a ispirare gli outsider, i sognatori e gli appassionati di musica. Diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher, è una coinvolgente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro leggendario frontman Freddie Mercury (Rami Malek), che sfidò gli stereotipi e infranse le convenzioni, diventando uno degli artisti più amati al mondo. Il film ricostruisce la meteorica ascesa della band attraverso le sue iconiche canzoni e il suo sound rivoluzionario, la sua crisi quasi fatale, man mano che lo stile di vita vita di Mercury andava fuori controllo, e la sua trionfante reunion alla vigilia del Live Aid, quando Mercury, afflitto da una gravissima malattia, condusse la band in una delle performance più grandiose della storia del rock. Facendo questo, il film cementa l’eredità di una band che è sempre stata più di una famiglia e che continua ancora oggi a ispirare gli outsider, i sognatori e gli appassionati di musica.

Prosegue inoltre il film tratto dal libro di Roberto Saviano e premiato al festival di Berlino per la miglior sceneggiatura, La paranza dei bambini.
Napoli 2018. Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell'incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà a una scelta irreversibile: il sacrificio dell'amore e dell’amicizia. Il film racconta il rapporto tra adolescenza e criminalità nonché l’impossibilità di vivere sentimenti come amore e amicizia all'interno della vita criminale.

Programma

Giovedì 14 marzo
Bohemian Rhapsody - ore 18.30 e 21.00
 
Venerdì 15 marzo - Pizza & Cinema

Bohemian Rhapsody - ore 18.30
La paranza dei bambini - ore 21.00

Sabato 16 marzo - Pizza & Cinema
Bohemian Rhapsody - ore 16.15 e 21.00
La paranza dei bambini - ore 18.40

Domenica 17 marzo 
Bohemian Rhapsody - ore 16.00 e 20.40
La paranza dei bambini - ore 18.30

Lunedì 18 marzo 
Chiusura settimanale

Martedì 19 marzo
Chiusura settimanale

Mercoledì 20 marzo
La paranza dei bambini - ore 18.30
Bohemian Rhapsody - ore 21.00

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/sanquiricocinema