Città di Firenze
Home > Webzine > Programmazione settimanale del Cinema San Quirico di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Programmazione settimanale del Cinema San Quirico di Firenze

28-03-2019

Questa settimana al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) arriva "Il colpevole" di Gustav Möller, un thriller che vi incollerà alla poltrona. Asger Holm, ex-agente di polizia e operatore telefonico ad un centralino per le emergenze, riceve una chiamata da una donna che è stata rapita. Quando la conversazione improvvisamente si interrompe, comincia la ricerca della donna e del suo sequestratore. Con a disposizione soltanto il telefono, Asger dà inizio ad una corsa contro il tempo per salvare la vittima. Presto però comprende di avere di fronte un crimine ben più grave di quanto inizialmente pensasse. Un film sulla coscienza e la parola, talvolta primo strumento (e spesso l'unico) d'azione.

Prosegue inoltre il pluripremiato "Roma" di Alfonso Cuaròn. Vincitore di tre premi oscar: Miglior regia, Miglior fotografia e Miglior film straniero.
Messico, 1970. Roma è un quartiere medioborghese di Mexico City che affronta una stagione di grande instabilità economico-politica. Cleo è la domestica tuttofare di una famiglia benestante che accudisce marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Cleo è india, mentre la famiglia che l'ha ingaggiata è di discendenza spagnola e frequenta gringos altolocati. I compiti della giovane domestica non finiscono mai, e passano senza soluzione di continuità dal dare il bacio della buonanotte ai bambini al ripulire la cacca del cane dal cortiletto di ingresso della casa: quello in cui il macchinone comprato dal capofamiglia entra a stento, pestando i suddetti escrementi. Perché nel Messico dei primi anni Settanta tutto coesiste: la nuova ricchezza come la merda degli animali da cortile, il benessere ostentato dei padroni e la schiavitù "di nascita" dei nullatenenti. Tutto convive in un sistema contradditorio ma simbiotico in cui le tensioni sociali non tarderanno a farsi sentire, catapultando il recupero delle terre espropriate in cima all'agenda dei politici in cerca di consensi.

Giovedì 28 marzo
Il colpevole - ore 16.45 - 21.00
Roma - ore 18.30
 
Venerdì 29 marzo - Pizza & Cinema
Il colpevole - ore 17.30 - 19.15
Roma - ore 21.00

Sabato 30 marzo - Pizza & Cinema
Il colpevole - ore 16.45 - 21.00
Roma - ore 18.30

Domenica 31 marzo
Roma - ore 18.30
Il colpevole - ore 21.00

Lunedì 1 aprile
Chiusura settimanale

Martedì 2 aprile
Chiusura settimanale

Mercoledì 3 aprile
Chiusura straordinaria


Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/sanquiricocinema