Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East 2019, Leonard Cohen presenta "Flavours of Iraq" al Cinema La Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

Middle East 2019, Leonard Cohen presenta "Flavours of Iraq" al Cinema La Compagnia

03-04-2019
Mercoledì 3 aprile 2019 al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50r), alle ore 18.15 per la 10 edizione Middle East 2019, sarà proiettato "Flavours of Iraq" di di Leonard Cohen e Feurat Alani (Siria 2017, 50’) in anteprima italiana alla presenza dell’autore Leonard Cohen.

Il sapore del gelato all’albicocca, l’odore della polvere da sparo, il suono dei bombardamenti. Il regista iracheno-francese Feurat Alani fa appello ai sensi nel suo ritratto dell’Iraq attraverso i ricordi delle sue visite ai familiari. Da adulto trascorre nel paese alcuni anni lavorando come giornalista, e si trova di fronte al terrore e alla guerra. In 20 cortometraggi animati diretti da Leonard Cohen, attraverso la narrazione di eventi minori emerge la storia personale di Alani, della sua famiglia e di un paese distrutto. Nonostante tutto c’è spazio per l’amore, la bellezza, l’umorismo e soprattutto per l’umanità.

Sottotitoli: Inglese, italiano

Dopo il film ci sarà la riflessione “Il punto delle 19:30” ad ingresso gratuito, in dialogo con Giuseppe Alizzi (architetto, saggista) con la presenza di Leonard Cohen, autore dell’immagine promozionale di Middle East Now 2019.

Per ulteriori informazioni: https://middleastnow.it