La nona edizione del
festival Rendez-vous - appuntamento con il nuovo cinema francese fa tappa
giovedì 4 aprile 2019 all'
Institut Français Firenze, in piazza Ognissanti, con un giornata focus che punta su
Catherine Corsini e i suoi film.
Le proiezioni, a
ingresso libero, saranno in
versione originale con sottotitoli in italiano.
Ore 18.00 - "La Belle Saison" di Catherine Corsini con Cécile de France e Izia Higelin1971. Delphine (Izïa Higelin) ha 23 anni. Figlia di un contadino, ama la campagna e lavorare la terra con il padre; ma l’angusto mondo della provincia la costringe a trasferirsi a Parigi. Qui si imbatte in Carole (Cécile de France), 35 anni, che convive con Manuel e partecipa attivamente agli inizi del femminismo. Subito Delphine si innamora della donna, libera e indipendente, sconvolgendole la vita. Quando Delphine è costretta a tornare alla fattoria, Carole decide di seguirla. In campagna, però, la coppia dovrà affrontare una realtà diversa. Presentato in Piazza Grande a Locarno e premiato da Variety, la love story queer di Catherine Corsini racconta con grazia e sensibilità un periodo di grande trasformazione nella società francese post ’68.
Ore 20.00 - "Un amour impossible" di Catherine Corsini con Virgine Efira e Niels SchneiderAlla fine degli anni Cinquanta, Rachel, una giovane impiegata d’ufficio di una cittadina di provincia, incontra Philippe, un uomo appartenente a una ricca famiglia borghese. Insieme condividono una relazione tanto breve quanto intensa dalla quale nasce una bambina, Chantal. Nei successivi cinquant’anni, le loro vite saranno segnate dall’amore incondizionato tra madre e figlia, dall’amore impossibile di una donna per un uomo che la respinge e dall’amore di una figlia per un padre assente e violento. Catherine Corsini realizza un luminoso adattamento dell’omonimo libro di Christine Angot, facendo di una vicenda intima una storia politica, toccante e sconvolgente, sulle età della vita e l’emancipazione delle donne, che evita qualsiasi sentimentalismo raccontando la complessità delle relazioni con una purezza classica che guarda a Truffaut e Jane Campion.
L'iniziativa è organizzata dall’Institut français Italia e dall’Ambasciata di Francia in Italia in collaborazione con Unifrance Films e con il sostegno del Gruppo BNL.
Per maggiori informazioni:
www.institutfrancais.it/firenze