Giovedì 4 Aprile 2019 al
Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50r) alle
ore 20.00 la degustazione “
Humussina Food Remix” e alle
20.45 la proiezione del film
"Divine Wind" di Merzak Allouache. Per la
10a edizione nella sezione dell’
Eating Middle East, la degustazione ‘
remixa’ le tradizioni culinarie che hanno accompagnato il Festival nei suoi primi dieci anni che verranno rimescolate, rigirate e mixate al ritmo tak, dum. Ricette, ingredienti e spezie si liberano in un azzardo culinario che scorre su ponti di creatività che uniscono le sponde del Mediterraneo.
A cura di Silvia Chiarantini / Pop Palestine e Ristorante La Valle dei Cedri.A seguire l'anteprima italiana, alla presenza del regista del film "Divine Wind" di Merzak Allouache (Algeria, France, Qatar, Lebanon, 2018, 96’) lungometraggio fiction.
La ventenne Amine e
Nour che è un po’ più grande, sono estranei quando si incontrano per la prima volta, preparandosi per un attacco terroristico. Nour è determinata a compiere l’attacco e diventare una martire, ed è lei ad avere il controllo della situazione. Ma il suo complice inesperto comincia ad avere i dubbi sull’attacco ad una vicina raffineria di petrolio. Mentre i due si preparano, ognuno di loro impara a modo suo come affrontare le domande esistenziali che questo solleva. Durante la notte prima dell’azione pericolosa, Nour gioca la sua ultima carta vincente.
Girato in un bianco e nero di grande bellezza, Divine Wind è l’ultimo poetico quanto politico lungometraggio del maestro algerino Merzak Allouache, che apre domande sul potere seducente, e persino distruttivo, dell’amore trasformato in passione fanatica.Sottotitoli: italiano, ingleseDegustazione + proiezione del film a seguire: 15 euroPrenotazione con prevendita direttamente alla cassa del Cinema La Compagnia:
https://cinemalacompagnia.ticka.it
VSC