Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East Now: "Divine Wind" di Merzak Allouache al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Middle East Now: "Divine Wind" di Merzak Allouache al Cinema La Compagnia di Firenze

04-04-2019
Giovedì 4 Aprile 2019 al Cinema La Compagnia di Firenze (Via Cavour, 50r) alle ore 20.00 la degustazione “Humussina Food Remix”  e alle 20.45 la proiezione del film "Divine Wind" di Merzak Allouache. Per la 10a edizione nella sezione dellEating Middle East, la degustazione ‘remixa’ le tradizioni culinarie che hanno accompagnato il Festival nei suoi primi dieci anni che verranno rimescolate, rigirate e mixate al ritmo tak, dum. Ricette, ingredienti e spezie si liberano in un azzardo culinario che scorre su ponti di creatività che uniscono le sponde del Mediterraneo. A cura di Silvia Chiarantini / Pop Palestine e Ristorante La Valle dei Cedri.

A seguire l'anteprima italiana, alla presenza del regista del film "Divine Wind" di Merzak Allouache (Algeria, France, Qatar, Lebanon, 2018, 96’) lungometraggio fiction. La ventenne Amine e Nour che è un po’ più grande, sono estranei quando si incontrano per la prima volta, preparandosi per un attacco terroristico. Nour è determinata a compiere l’attacco e diventare una martire, ed è lei ad avere il controllo della situazione. Ma il suo complice inesperto comincia ad avere i dubbi sull’attacco ad una vicina raffineria di petrolio. Mentre i due si preparano, ognuno di loro impara a modo suo come affrontare le domande esistenziali che questo solleva. Durante la notte prima dell’azione pericolosa, Nour gioca la sua ultima carta vincente.

Girato in un bianco e nero di grande bellezza, Divine Wind è l’ultimo poetico quanto politico lungometraggio del maestro algerino Merzak Allouache, che apre domande sul potere seducente, e persino distruttivo, dell’amore trasformato in passione fanatica.

Sottotitoli: italiano, inglese

Degustazione + proiezione del film a seguire: 15 euro
Prenotazione con prevendita direttamente alla cassa del Cinema La Compagnia: https://cinemalacompagnia.ticka.it


VSC