Città di Firenze
Home > Webzine > Focus: Fairy Tales From The Gulf, tre favole al Middle East Now 2019
giovedì 25 aprile 2024

Focus: Fairy Tales From The Gulf, tre favole al Middle East Now 2019

05-04-2019
Giovedì 5 Aprile, al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50r) alle 15.45 la quarta giornata del Festival Middle East Now 2019 proseguirà con Focus: Fairy Tales From The Gulf con tre cortometraggi "Al-Johara" di Nora Al Subai, "Wonderland, a True Story" di Dana Al Mojil e "Muneera" di Oscar Boyson. Il focus introduttivo verrà curato da Laura Aimone, poi seguiranno le interviste con i registi presenti in sala e la proiezione dei corti, tutti in Anteprima Europea.

Al-Johara di Nora Al Subai (Qatar 2016, 26’) Resa serva nella propria casa dalla sua cattiva famiglia allargata, Al-Johara riceve l’invito a un matrimonio da un vecchio amico d’infanzia. Con l’aiuto di una vicina di casa, una anziana donna eccentrica e tradizionale, Al-Johara potrebbe essere in grado di partecipare al suo primissimo matrimonio e finalmente essere come la sue bellissime sorelle.

Wonderland, a True Story di Dana Al Mojil (Kuwait, 2011, 38’) Wonderland è un adattamento dei classici “Alice nel Paese delle Meraviglie ” e “Attraverso lo Specchio” di Lewis Carroll, ambientato in Kuwait. Con ironia e uno sguardo penetrante, mette in evidenza le similitudini tra la situazione sociale e politica del moderno Kuwait e quella del Paese delle Meraviglie.

Muneera di Oscar Boyson (Kuwait, 2014, 20’) Tratto dal racconto del 1929 dello scrittore kuwaitiano Khalid Al Faraj, è la storia di una bellissima donna che deve soffrire per la perdita della ragione. Con la paura di essere sterile dopo essersi sposata, Muneera si affida a riti superstiziosi e alla speranza nei miracoli per scongiurare la sua disperazione. In un movimento onirico continuo tra Kuwait City e Venezia, ‘Muneera’ è un racconto ammonitore che avverte di prestare attenzione al misticismo ignorando la verità di fronte a noi.

I tre corti sono sottotitolati in inglese e italiano con la durata totale 84 minuti

Laura Aimone, consulente del festival per i film dei Paesi del Golfo e collaboratrice di alcuni dei più importanti festival di cinema internazionali, in omaggio ai primi dieci favolosi anni di Middle East Now, ha sfregato la lampada di Aladino e… ne è uscito un focus che, nella migliore tradizione mediorientale, parla di fiabe. Non ci saranno solo storie della cultura araba, ma anche favole occidentali viste attraverso occhi del Medio Oriente.

Per ulteriori informazioni: https://middleastnow.it