Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East Now 2019, “Il talk della domenica” con Nicola Pedde al Cinema La Compagnia
giovedì 28 marzo 2024

Middle East Now 2019, “Il talk della domenica” con Nicola Pedde al Cinema La Compagnia

07-04-2019
Domenica 7 Aprile 2019 dalle ore 10.30, per il Middle East Now ci sarà “Il talk della domenica” con la presentazione del libro di Nicola Pedde e la conversazione sulla crisi iraniana al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r).

Ore 10.30, Presentazione del libro di Nicola Pedde: "1979. Rivoluzione in Iran. Dal crepuscolo dello scià all’alba della Repubblica islamica" (Rosenberg&Sellier 2019). A distanza di 40 anni, un’approfondita analisi storica ricostruisce la genesi e l’esplodere di uno degli eventi più significativi del Novecento.

Ore 11.3040 anni all’ombra di una rivoluzione: cosa è successo, cosa succede? La lunga crisi avviata dalla rivoluzione iraniana del 1979 sembrava avviarsi dopo anni di tensioni, caos e tragedie a una soluzione che avrebbe dovuto coinvolgere tutto il Medio Oriente, dando speranza a chi ormai non intravede più la fine del tunnel. Ma il tavolo sembra essere saltato e si impone la ricerca di nuovi compromessi. Ne discutono Alberto Zanconato (giornalista Ansa), Alberto Bradanini (già Ambasciatore in Iran), Vanna Vannuccini (giornalista Repubblica), Viviana Mazza (Corriere della Sera) modera Nicola Pedde (Institute for Global Studies).

Ingresso gratuito

Con un programma di 44 film il Middle East Now 2019 quest’anno festeggia la 10a edizione e ospiterà la special guest il regista iraniano Asghar Farhadi, due Premio Oscar per il miglior film straniero. Il festival, quest’anno ha come tema il “Middle East Now REMIX” che intende appropriarsi e reinterpretare contenuti culturali, sempre proiettati al futuro: per creare qualcosa di nuovo, ma anche far riflettere sul percorso del festival fin ad oggi. La copertina del Festival è stata firmata da Leonard Cohen, artista e illustratore francese. L’immagine che racconta questa edizione 2019 rappresenta una giovane donna atleta di parkour, che salta in una città Mediorientale che esprime sé stessa attraverso uno sport che sa di determinazione, libertà e creatività in movimento.

Per ulteriori informazioni: https://middleastnow.it 

VSC