Domenica 7 Aprile 2019 dalle ore
14.45 al
Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), per il Festival
Middle East Now, saranno proiettati tre film in anteprima per
Egitto MIX / Small Stories.
Anteprima Europea del cortometraggio “
Eyebrows” di
Tamer Ashry (22 minuti): "Qual è l’unica cosa che vorresti non fosse proibita?”, scrive
Aiesha in un gruppo vicino a Facebook per i suoi coetanei che indossano il burqa. Aiesha, soprannominata dai suoi coetanei come la fata eyed haori, incontra la sua amica
Sally al centro commerciale poco dopo il post.
Sotto il suo burka, nasconde più del suo corpo e del suo viso, e durante l’apparentemente ordinario shopping, scopre che quello che odia di più della sua vita è proprio quello che sta sopra i suoi occhi.Anteprima Europea del cortometraggio “
Fork and Knife” di
Adam Abd Elghaffar (16 minuti): Sembra una conversazione casuale tra due sconosciuti, un uomo e una donna, che si sono appena incontrati. Si rivelano i loro segreti affrontando temi d’amore, matrimonio e infedeltà. Esplorano le loro ragioni in un dialogo molto intenso, accettano la crudeltà, il sarcasmo e i consigli matrimoniali l’uno dell’altro. Fino ad arrivare alla scelta inaspettata di rivelare tutta la verità e andarsene proprio come si sono incontrati… da perfetti estranei.
A seguire l’
anteprima italiana del lungometraggio “
Dream Away” di
Marouan Omara, Johanna Domke (85 minuti): Un tempo paradiso per turisti ricchi da tutto il mondo, oggi
Sharm El Sheikh è desolata, svuotata di turisti. La primavera araba e la confusione del periodo
post-rivoluzionario hanno rapidamente privato questa località della penisola del
Sinai del suo fascino di luogo di villeggiatura. Ricco di elementi di finzione surreale, questo originalissimo documentario di un giovane regista egiziano e di un’artista visiva tedesca ci porta in una scintillante città di fantasmi per incontrare i suoi ultimi abitanti, i dipendenti dei resort che sognano febbrilmente tra le suite abbandonate degli hotel.
Le tre anteprime avranno sottotitoli in italiano e in inglese. Con un programma di 44 film il Middle East Now 2019 quest’anno festeggia la 10a edizione e ospiterà la special guest il regista iraniano Asghar Farhadi, due Premio Oscar per il miglior film straniero. Il festival, quest’anno ha come tema il “Middle East Now REMIX” che intende appropriarsi e reinterpretare contenuti culturali, sempre proiettati al futuro: per creare qualcosa di nuovo, ma anche far riflettere sul percorso del festival fin ad oggi. La copertina del Festival è stata firmata da Leonard Cohen, artista e illustratore francese. L’immagine che racconta questa edizione 2019 rappresenta una giovane donna atleta di parkour, che salta in una città Mediorientale che esprime sé stessa attraverso uno sport che sa di determinazione, libertà e creatività in movimento.Per ulteriori informazioni:
https://middleastnow.it VSC