Città di Firenze
Home > Webzine > Middle East Now: "Siren's Call", il film di Ramin Matin in anteprima al Cinema La Compagnia
venerdì 29 marzo 2024

Middle East Now: "Siren's Call", il film di Ramin Matin in anteprima al Cinema La Compagnia

07-04-2019
Domenica 7 Aprile 2019, alle ore 16.45 al Cinema La Compagnia (Via Cavour, 50/r), per il Festival Middle East Now, verrà proiettato il film in anteprima italiana “Siren’s Call” alla presenza del regista Ramin Matin e dell’attrice protagonista.

Benvenuti nella nuova Istanbul, una massiccia giungla di cemento che si nutre di caos e ipocrisia. Il protagonista Tahsin è un architetto soffocato proprio dalla sua quotidianità in questa città. Una notte incontra una vecchia amica, Siren, una donna trasformata che ora vive sulla costa meridionale incontaminata della Turchia, dove si dedica all’agricoltura biologica. Ne rimane incantato e decide di lasciare la sua città e seguire il “richiamo della sirena”. Prepara la valigia, saluta arrabbiato al lavoro e si dirige verso l’aeroporto. Eppure non sa che lo aspetta un’odissea tragicomica.
Durata: 93 minuti
Sottotitoli: italiano, inglese

Con un programma di 44 film il Middle East Now 2019 quest’anno festeggia la 10a edizione e ospiterà la special guest il regista iraniano Asghar Farhadi, due Premio Oscar per il miglior film straniero. Il festival, quest’anno ha come tema il “Middle East Now REMIX” che intende appropriarsi e reinterpretare contenuti culturali, sempre proiettati al futuro: per creare qualcosa di nuovo, ma anche far riflettere sul percorso del festival fin ad oggi. La copertina del Festival è stata firmata da Leonard Cohen, artista e illustratore francese. L’immagine che racconta questa edizione 2019 rappresenta una giovane donna atleta di parkour, che salta in una città Mediorientale che esprime sé stessa attraverso uno sport che sa di determinazione, libertà e creatività in movimento.

Per ulteriori informazioni: https://middleastnow.it  

VSC