Home > Webzine > Programmazione settimanale del Cinema San Quirico di Firenze
martedì 19 novembre 2019

Programmazione settimanale del Cinema San Quirico di Firenze

04-04-2019
Questa settimana al Cinema San Quirico di Firenze (via Pisana, 576) restano ancora in programmazione due film intensi e di grande forza visiva: "Il colpevole" di Gustav Möller, un thriller che vi incollerà alla poltrona. Asger Holm, ex-agente di polizia e operatore telefonico ad un centralino per le emergenze, riceve una chiamata da una donna che è stata rapita. Quando la conversazione improvvisamente si interrompe, comincia la ricerca della donna e del suo sequestratore. Con a disposizione soltanto il telefono, Asger dà inizio ad una corsa contro il tempo per salvare la vittima. Presto però comprende di avere di fronte un crimine ben più grave di quanto inizialmente pensasse. Un film sulla coscienza e la parola, talvolta primo strumento (e spesso l'unico) d'azione.

Prosegue inoltre il pluripremiato "Roma" di Alfonso Cuaròn. Vincitore di tre premi oscar: Miglior regia, Miglior fotografia e Miglior film straniero.
Messico, 1970. Roma è un quartiere medioborghese di Mexico City che affronta una stagione di grande instabilità economico-politica. Cleo è la domestica tuttofare di una famiglia benestante che accudisce marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Cleo è india, mentre la famiglia che l'ha ingaggiata è di discendenza spagnola e frequenta gringos altolocati. I compiti della giovane domestica non finiscono mai, e passano senza soluzione di continuità dal dare il bacio della buonanotte ai bambini al ripulire la cacca del cane dal cortiletto di ingresso della casa: quello in cui il macchinone comprato dal capofamiglia entra a stento, pestando i suddetti escrementi. Perché nel Messico dei primi anni Settanta tutto coesiste: la nuova ricchezza come la merda degli animali da cortile, il benessere ostentato dei padroni e la schiavitù "di nascita" dei nullatenenti. Tutto convive in un sistema contradditorio ma simbiotico in cui le tensioni sociali non tarderanno a farsi sentire, catapultando il recupero delle terre espropriate in cima all'agenda dei politici in cerca di consensi.

Giovedì 4 aprile - CinemaDays (Ingresso € 3.00)
Il colpevole - ore 19.00
Roma - ore 21.00
 
Venerdì 5 aprile - Pizza & Cinema
Il colpevole - ore 16.45 - 21.00
Roma - ore 18.30

Sabato 6 aprile - Pizza & Cinema
Il colpevole - ore 19.00
Roma - ore 21.00

Domenica 7 aprile
Il colpevole - ore 16.45 - 21.00
Roma - ore 18.30

Lunedì 8 aprile
Chiusura settimanale

Martedì 9 aprile
Chiusura settimanale

Mercoledì 10 aprile
Roma - ore 18.30
Il colpevole - ore 21.00


Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/sanquiricocinema